I volontari dell'associazione

I volontari dell’associazione

L’Associazione “Franca Cassola Pasquali” di Castelnuovo Scrivia sta sostenendo da due anni un progetto presso l’Unità di Senologia di Tortona dal nome “Giro Vita e Prevenzione Oncologica”. Ovviamente l’attenzione al giro vita ed alla bilancia viene suggerita ai pazienti che hanno a che fare con il tumore al seno, all’intestino oppure a chi sta bene ma che dovrebbe attrezzarsi per ridurre il rischio di ammalarsi. Invece sembra che a diminuire sia il giro vita dell’ospedale di Tortona!


Molte parole sono già state scritte, dette, sottolineate per esprimere la delusione, l’amarezza, la rabbia anche, nell’assistere allo smantellamento di una struttura senz’altro periferica ma che ha prodotto qualità e quantità nella Sanità del Piemonte sud-orientale. E’ davvero una scelta rischiosa, quella fatta dalla Regione, che promette di migliorare l’assistenza alla popolazione e contemporaneamente elimina professionalità e strutture costruite in anni di impegno, senza prima verificare che ci siano sostituti adeguati. Ma non siamo nuovi a questi comportamenti; l’esperienza passata non insegna niente.
Non è stato possibile tuttavia ignorare l’Unità di Senologia e così, ecco che all’ospedale di Tortona è stato individuato il centro di riferimento dell’ASL di Alessandria per la diagnosi e la cura dei Tumori della mammella. Suonerà anche come un premio di consolazione, ma sempre premio è! E si basa su dati di fatto, su numeri ben controllati e veritieri, validati da organismi di controllo centrale, niente di autoreferenziato.
L’associazione “Franca Cassola Pasquali” ha condiviso con grande piacere la soddisfazione della gente, degli operatori sanitari, dei volontari, di tutti i compagni di viaggio che in tanti anni e con tante iniziative hanno sostenuto i progetti dell’Unità di Senologia per acquistare strumenti e professionalità, per essere all’avanguardia nella lotta contro il tumore della mammella.
Grazie al riconoscimento della Regione e della Rete Oncologica, a Tortona si potrà avere il centro di eccellenza per una patologia frequente e ancora pericolosa per il nostro territorio, da offrire a tutta la gente dell’ASL di Alessandria. Il Giro Vita dell’ospedale di Tortona è stato portato, certo, entro i limiti previsti dagli studi più rigorosi, forse anche un pò meno purtroppo, ma consoliamoci con le parole di Rita Levi Montalcini: “Non temete i momenti difficili. E’ da lì che vengono le cose migliori”. Quindi, ed è il nostro appello rivolto a tutti coloro, sempre più numerosi, che ci sostengono e ci sono vicini, rimbocchiamoci le maniche ancora una volta, costruiamo un nuovo modo di essere dalla parte della gente nel difendere il diritto alla salute con gli strumenti che abbiamo a disposizione; per i tumori della mammella siamo il riferimento provinciale e per il resto, vedremo di non disperdere il prezioso bagaglio scientifico, professionale, tecnico e tecnologico che possediamo. E vediamo di non smentire il nostro premio Nobel, prof.ssa Montalcini.
 
Associazione “Franca Cassola Pasquali”
29 dicembre 2015