Fabio Fpssati

Fabio Fossati

La presentazione di un film non è mai un avvenimento banale e lo é ancor di meno se parliamo di un “corto” di fantascienza (genere che non viene quasi mai impiegato per fare un film breve) prodotto da un giovane Tortonese che che ne é anche il regista: Fabio Fossati della Symbols Pictures Entertainment, la casa cinematografica con sede a Villaromagnano.

Il film in questione é “Selezione Artificiale” che vede come protagonisti Massimo Poggio e  Daniele Tusa e come co-produttore un altro regista tortonese, Daniele Lince. Il film é stato presentato alla multisala Megaplex Stardust di Tortona con tanto di backstage e trailer, quest’ultmo molto, molto accattivante.

La serata é stata aperta dal presidente del Circolo del Cinema di Tortona, Roberto Santagostino che ha spiegato le difficoltà di realizzare un “corto” di fantascienza, genere che non viene quasi mai scelto per un film della durata di u quarto d’ora perché il rischio di cadere nel ridicolo é molto elevato.

Questo é un ulteriore valore aggiunto per “Selezione Artificiale” e per il produttore – regista Fabio Fossati che ha poi spiegato le difficoltà, ma anche i momenti di impegno e di allegria che ci sono stati nella realizzazione del film.

Carlotta Zucchetto

Carlotta Zucchetto

Un film nato qualche tempo fa da una storia di Fabio Fossati, Nadia de Stefano e Giovanni Gualdoni, quest’ultimo editor presso la Sergio Bonelli Editore e sceneggiatore per Dylan Dog, Nathan Never e Le Storie che é lo sceneggiatore del film.

Una lunga preparazione dei testi e di ricerca degli attori  fio ad arrivare alla fine di aprile quando con tre giorni di riprese esterne ad Alessandria e una di interne sono state girate tutte le scene.

Da lì in poi é iniziata la fase di montaggio del film che si sta concludendo proprio in questi giorni.

Comparse a parte, i 9 attori che interpretano il film fanno tutti parte della compagnia teatrale  “I Pochi” di Alessandria ed oltre a Massimo Poggio e  Daniela Tusa sono: Carlotta Zucchetto, Christan Bellomo, Lodovica Reggio, Paola Ceria, Federica Cassolo, Alberto Basaluzzo e Francesco Parise. Quasi tutti erano presenti martedì.

Fra i tanti protagonisti della produzione un plauso meritano sicuramente il CO-produttore Daniele Lince, ma soprattutto l’autore delle musiche: MIrko Barbesino.

“Spero il film piaccia – ha detto Fabio Fossati – e spero piaccia soprattutto a qualche produttore in modo da poter realizzare un lungometraggio”

E’ questo infatti il sogno di Fossati e di tutti coloro che hanno lavorato attorno a questo progetto con  tanta passione e sacrificando il loro tempo libero.

Il film verrà presentato in anteprima in una sala cinematografica di Milano e poi, ovviamente  anche a Tortona.

16 dicembre 2015

selezione - 3L

selezione - 4L