I volontari dell'associazione

I volontari dell’associazione

Domenica 6 dicembre i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” saranno presenti ad Alzano Scrivia dalle 8,30 alle 11 e a Molino dei Torti, dalle 9,30 alle 12,30 sul sagrato delle due chiese parrocchiali per presentare il nuovo progetto “Buongiorno mondo, si riparte” a favore dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona.

Come spiegano la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, responsabile della Breast Unit e Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese “questa nuova prestigiosa iniziativa ci permetterà di radunare una serie di servizi e di figure professionali che avranno il ruolo di affiancare le donne che hanno avuto un cancro della mammella, che lo hanno curato e che devono riprendere a vivere, ad occupare il loro posto nella famiglia, nella società, nel lavoro. Le figure coinvolte saranno molteplici: psicologa, nutrizionista, epidemiologo, genetista, osteopata, dietologa, dermatologo estetista e cuoca. E questa è la nostra più efficace e concreta risposta a quanto ufficializzato dall’associazione italiana registri tumori, che ha comunicato che il cancro della mammella rappresenta il 30% di tutte le nuove diagnosi tumorali“.

Dunque un motivo in più per proseguire con determinazione e grandi risultati questa corsa di solidarietà che vede da oltre sedici anni impegnata l’associazione “Franca Cassola Pasquali”. Questa volta sarà protagonista il miele dell’apicultrice Maria Carla Gulminetti di Sarezzano: acquistandone un vasetto si potrà sostenere il nuovo progetto “Buongiorno mondo, si riparte” a favore dell’Unità di Senologia di Tortona che, come si evince dall’ultima certificazione del Ministero della Salute, viene annoverata tra i primi quattro centri in Italia per la diagnosi e cura del tumore al seno. Così facendo si può sostenere economicamente una grande iniziativa, garantendo adeguata informazione per diffondere altresì un’innovativa cultura legata alla prevenzione in ambito medico-scientifico.

5 dicembre 2015