novi QL’Amministrazione Comunale di Novi Ligure indice una consultazione pubblica al fine di raccogliere proposte per l’intitolazione delle aree cittadine (vie, piazze, parchi, strutture pubbliche, impianti sportivi) a oggi ancora sprovviste di un nome.

Privati cittadini, enti, o associazioni possono proporre alla Giunta Comunale nominativi di persone o avvenimenti storici che abbiano un legame evidente con la storia, la cultura, l’identità di Novi e del territorio che la circonda.

Le proposte vanno presentate entro lunedì 29 febbraio 2016, compilando l’apposito form sul sito istituzionale dell’ente (www.comune.noviligure.al.it) o il modulo cartaceo disponibile presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66.

Per la procedura on line, prima è necessario registrarsi cliccando su “Iscrizione servizi” (parte in basso a destra dell’home page). Successivamente, accedendo all’area riservata, basta selezionare il link “Intitolazioni vie cittadine” e   procedere all’inserimento dei dati dopo aver cliccato “inserisci nuovo record”.

 

Le richieste devono essere correlate da una breve ma completa biografia dei personaggi di cui si intende chiedere l’intitolazione (nel caso di eventi storici, una sintetica ricostruzione), comprensiva di luogo e data di nascita e di morte, oltre che l’indicazione dell’area prescelta per l’intitolazione.

Saranno oggetto di particolare attenzione i profili biografici di persone che abbiano contribuito alla crescita civile, culturale e sociale della comunità novese e che abbiano portato il nome della nostra città in Italia e nel mondo.

Le domande pervenute dovranno essere esaminate, in via preliminare, dalla Commissione Consultiva di Toponomastica e quindi seguire l’iter procedurale previsto dalla legge, che consiste nella successiva approvazione da parte della Giunta Comunale e nell’autorizzazione espressa dalla Prefettura di Alessandria.

Il Comune ricorda che nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni (art. 2 della Legge n. 1188/1927).

15 dicembre 2015