Modifica delle legislazione sulla caccia e saldi di fine stagione sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Caccia. Un disegno di legge presentato dall’assessore Giorgio Ferrero, che passa ora all’esame del Consiglio, intende dotare la Regione Piemonte di una legislazione in materia faunistico-venatoria nuova e moderna, in sintonia con i cambiamenti nazionali ed europei e che recepisca le esigenze e le sollecitazioni delle associazioni di settore. Tra le principali novità figurano la particolare tutela per le specie della tipica fauna alpina e gli uccelli tutelati dalla direttiva comunitaria, l’aumento della superficie venatoria minima degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini, l’obbligo di una prova di tiro per la caccia di selezione, il riconoscimento della possibilità di commercializzare gli animali abbattuti.

Saldi. Deliberato, su proposta dell’assessore Giuseppina De Santis, il calendario dei saldi di fine stagione per il 2016: quelli invernali inizieranno martedì 5 gennaio e quelli estivi sabato 2 luglio.

30 novembre 2015