Alessandro Galvan presidente del gruppo Chora

Alessandro Galvan presidente del gruppo Chora

Anche quest’anno, per la terza volta, il Gruppo di ricerca filosofica Chora organizza, ogni martedì alle 17.30 a partire dal 3 novembre, presso la Biblioteca civica di Tortona in via Ammiraglio Mirabello 1, un ciclo di cinque incontri dedicati a “I classici della filosofia”.

L’esperienza maturata dal Gruppo Chora nel corso degli anni ha rivelato che esiste, da parte di giovani e meno giovani, un vivo interesse nei confronti di questi “classici”, ossia di quelle opere che, nel corso dei secoli, sono venute a costituire i mattoni con i quali è costruito l’edificio della filosofia occidentale.

Si tratta di piccoli o grandi scritti, frutto della riflessione di sommi pensatori, su cui vale sempre la pena di tornare per rammentarne la genesi e i contenuti. Proprio per questo, l’Associazione cura e promuove anche una collana editoriale denominata appunto “Chora”, che è pubblicata dall’editore Ibis.

L’ultima recentissima uscita è stata scritta da Telmo Pievani e si occupa de L’origine delle specie di Darwin.

Per quel che riguarda il ciclo tortonese, come ogni anno il Gruppo Chora affiderà a docenti esperti il compito di illustrare alcuni di questi classici. Ecco il calendario del 2015: martedì 3 novembre Daniele Crivelli aprirà con la Summa Theologiae di Tommaso; il 10 novembre Alessandro Galvan parlerà dell’Elogio della follia di Erasmo; il 17 novembre Gianni Castagnello discuterà del Leviatano di Hobbes; il 24 novembre Paolo Veronesi illustrerà I sogni di un visionario di Kant; il 1° dicembre 2015 Mauro Galli concluderà con La nascita della tragedia di Nietzsche.

Il ciclo si terrà grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con il patrocinio della Città di Tortona e in collaborazione con la locale Unitre.
2 novembre 2015