ludoteca - baby parking - QIl programma di attività per l’autunno 2015 della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna di via Verona 103 ad Alessandria prosegue con corsi e laboratori per i piccoli utenti, ma non solo.

è infatti da sempre nella filosofia del Servizio — che afferisce l’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili — essere di sostegno ai genitori e a chi si occupa dei piccoli attraverso iniziative informative e formative specificamente rivolte a loro: è questo il caso delle due che sono in programma prossimamente, anche grazie al Progetto “Bambini Bene Comune” finanziato dalla Regione Piemonte.

Il primo appuntamento è imminente: venerdì 13 novembre alle ore 21.00 si terrà l’incontro “L’importanza della narrazione di sé per sviluppare consapevolezza e spirito critico”, a cura di Lucia Portis, antropologa esperta in metodologie autobiografiche e ricerca narrativa, collaboratrice e membro del comitato didattico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

Perché l’autobiografia? Quando si scrive di sé, si attiva un processo di svelamento. È un processo molto complesso che mette ordine in ciò che la persona sta vivendo (o che ha vissuto) proponendo anche nuove prospettive. Uno strumento in più, dunque, da giocarsi nel proprio essere genitori.

 

Giovedì 3 e 10 dicembre alle ore 21.00, invece, è la volta di due incontri dal titolo “Smart training per genitori”: a condurli è Chiara Pinguello, life, teen e career coach, diplomata presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching.

Capacità di ascolto, empatia, e concentrazione sono le caratteristiche di un “coach”, ma un genitore non può essere da meno! Gli incontri costituiscono “pillole di training” per diventare genitori autorevoli, dialoganti e disponibili ad un confronto aperto e soprattutto capaci di riconoscere le potenzialità dei propri figli.

 

Per informazioni:

C’è Sole e Luna, Via Verona 103, 15121 Alessandria,

tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@comune.alessandria.it

12 novembre 2015