materia - QSabato 10 ottobre alle ore 17, presso la sede municipale di via Giacometti 22, inaugura a Novi Ligure “Materia”, iniziativa culturale voluta dall’Amministrazione Comunale con l’intento di offrire una proposta prestigiosa e stimolante nell’ambito dell’arte visiva contemporanea.

Il curatore della mostra, Massimo Palazzi, ha invitato cinque protagonisti della scena artistica italiana a confrontarsi con gli spazi del centro storico cittadino per costruire un percorso espositivo fondato sull’interazione delle opere e degli edifici e la relazione tra testimonianza storica e attualità.

Il tessuto urbano, come la crosta terrestre in una prospettiva più ampia, concretizza la sedimentazione del tempo e della memoria e ne restituisce la testimonianza nella materia di cui è fatto il presente. E’ proprio attorno all’unità di permanenza e continua trasformazione propria della natura minerale della materia, nucleo fondante della mostra, che gravitano le opere di Andrea Botto, Sara Enrico, Giancarlo Norese, Elisa Strinna e Luca Vitone.

A dispetto di ogni retorica della smaterializzazione, il titolo della mostra intende appunto evidenziare l’irrinunciabile consistenza fisica del mondo: la materia è, infatti, madre e matrice, origine di processi metamorfici e creativi, oggetto, mai del tutto passivo, dell’azione degli elementi, dell’uomo e, ovviamente, dell’artista. A tali trasformazioni, che coinvolgono il regno naturale organico e inorganico determinando il cambiamento del paesaggio, Materia intende aggiungersi senza negare l’inevitabile dispersione di energia in esse implicata con l’ambizione di diventare un’ulteriore stratificazione urbanistica, paradossalmente immateriale.

 

Nel corso dell’inaugurazione, il curatore presenterà la mostra e illustrerà le opere dei singoli artisti. Il percorso terminerà con l’esecuzione dal vivo della composizione per quartetto di clarinetti che costituisce il lavoro di Elisa Strinna.

In concomitanza con l’inaugurazione di Materia, apre a Novi Ligure, per iniziativa di Giancarlo Norese, un nuovo spazio per l’arte contemporanea: Kn (kunsthalle novi).

Terminata la mostra, sarà disponibile un catalogo, pubblicato in 200 copie e concepito come un’edizione di pregio per documentare Materia e fornire un approfondimento critico sul lavoro degli artisti nel contesto della manifestazione (progetto grafico di Alice Baiardo, stampa tipografia Araldica, Genova).

 

MATERIA

a cura di Massimo Palazzi

Novi Ligure, sabato 10 ottobre – sabato 17 ottobre 2015

le sedi della mostra saranno visitabili dal Lunedì al Sabato, dalle 10-12 e dalle 17 alle 19,30

Inaugurazione sabato 10 ottobre, ore 17, Municipio, Via Paolo Giacometti 22

http://materia2015.tumblr.com

 

9 ottobre 2015