stazione - QGentile Direttore,
vorrei tornare sulla notizia da lei riportata dei tagli previsti riguardanti i treni intercity che fino ad ora Trenitalia ha tenuto sotto traccia.
Si tratta di una eventualità molto preoccupante in quanto il taglio, se attuato, colpirà un tessuto economico e sociale, come il nostro, che è già stato fortemente indebolito negli anni scorsi a causa di scelte sconsiderate ( ospedale, tribunale, INPS, ecc.)
Senza questi collegamenti ferroviari veloci il Tortonese sarà messo ancora più ai margini e qualsiasi possibilità di recupero sarà resa ancora più ardua.
E’ noto , infatti, che un territorio per essere attrattivo nei confronti di imprese, lavoratori e turisti deve, in primo luogo, essere almeno dotato di collegamenti agevoli e consistenti con i capoluoghi delle regioni vicine.
Non ci resta che confidare nella volontà/capacità di decisa mobilitazione che il Comune di Tortona, insieme agli altri comuni tortonesi e ai cittadini tutti, saprà attivare in più direzioni per riuscire a mantenere almeno il numero minimo di treni intercity che oggi, dopo anni di lotta, fermano nella Stazione di Tortona.
Cordialmente,

Alessandro Scaccheri


1 ottobre 2015