cavallotti Emilia sud  - ILavori pubblici per oltre 2 milioni 685 mila euro, di cui un milione 600 destinati alle scuole.

Questi i contenuti del nuovo Piano per le opere pubbliche previste nel 2016, approvato dalla Giunta Comunale nell’ultima riunione.

Un cifra cospicua rispetto alla disponibilità degli ultimi anni, ma questa si è resa disponibile grazie al contributo per l’edilizia scolastica. Dalla regione Piemonte, infatti sono arrivati i fondi per la realizzazione di due lotti da 800 mila euro ciascuno per la costruzione scuola d’infanzia Giuseppe Sarina di Viale Alcide De Gasperi.

Altro intervento importante riguarda la spesa di  120 mila euro in due tranches da 50 e 70 mila euro a Palazzo Guidobono per l’ adeguamento e allestimento del futuro museo civico con annessa sezione del Museo Archeologico che dovrebbe essere inaugurato entro la fine del mandato della Giunta – Bardone.

Per resto si tratta di interventi di manutenzione ordinaria a immobili, strade e aree verdi non più procrastinabili: 150 mila euro per la ristrutturazione ed ampliamento della Caserma Carabinieri, altri 150 mila euro per la ricollocazione della sede del Comando Polizia municipale, che dall’attuale sede in via Anselmi dovrebbe essere trasferita nell’ex sede dell’Inps alla ex caserma Passalacqua propria dietro la sede del municipio.

Altri interventi previsti: 150 mila euro per la rifacimento dell’incrocio fra Corso Don Orione la statale per Genova e via Don Goggi; 300 mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade nel centro urbano e nelle frazioni, 105 mila per la manutenzione della palestra Coppi in via Trento e 110 mila per la manutenzione ordinaria delle aree verdi e dei giardini pubblici.

Il Piano dei lavori pubblici sarà portato all’approvazione del Consiglio Comunale in una prossima seduta.

24 ottobre 2015