cam QIl giorno 14 ottobre scorso le classi 4AM e 4AE dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi” di Tortona, accompagnate dal Generale Luciano Nichele, Presidente della sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica, si sono recate in visita di istruzione presso l’aeroporto militare di Cameri (NO). L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie all’apporto fornito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, come sempre attenta agli spunti didatticamente più interessanti per le Scuole.

Arrivati alla base militare, l’inizio della visita ha corrisposto a un briefing sull’aeroporto militare e sulle attività produttive in esso presenti, compresi l’assemblaggio e la manutenzione di velivoli quali l’F 35, attività svolte in collaborazione con l’azienda statunitense Lockheed Martin di Fort Worth (Texas) e con altri Paesi partecipanti a questo progetto. In seguito le classi hanno assistito alla proiezione di un filmato del primo volo di un F-35 costruito in Italia.

Dopo aver assistito alla presentazione le classi si sono recate presso il museo aeronautico all’aperto dove personale dell’Aeroporto ha spiegato la storia e le caratteristiche di alcuni velivoli militari italiani tra cui il caccia Tornado.

In seguito, le classi si sono spostate verso il Reparto Manutenzione Velivoli dove aerei come il Typhoon e il Tornado vengono revisionati, aggiornati e riparati.

Successivamente le classi hanno avuto la possibilità di pranzare presso la mensa militare assieme al personale militare e civile dell’Aeroporto.

Notevole è la soddisfazione dei ragazzi per questa visita, che ha dato loro modo di vedere realmente gli ambienti e la produzione di noti veicoli militari e di vivere l’esperienza, anche solo per un giorno, della vita militare, venendo a contatto con un’importante realtà produttiva.

Gabriele Bruni


20 ottobre 2015

cam L