Il teatro civico

Il teatro civico

Ecco la nuova Stagione Teatrale per Ragazzi Tortonesi realizzata col contributo della Regione Piemonte – Progetto TRGP, con Fondazione TRG in collaborazione con la compagnia teatrale Coltelleria Einstein che cura la direzione artistica e organizzativa insieme all’Associazione Spiriti Agili Teatro.

La Stagione Teatrale 2015-2016: otto spettacoli dedicati ai giovani, dai bambini dell’Infanzia fino ai ragazzi delle Superiori; quattro progetti per la scuola. Linguaggi artistici differenti, tematiche diversificate, unificate dall’esercizio per la ricerca, appassionata e competente. Il numero di presenze di pubblico delle scorse stagioni, conferma l’attenzione della scuola e delle famiglie per il teatro, linguaggio artistico dialettico che stimola il pensiero e la curiosità.

Insieme alla presentazione della Stagione verranno illustrati i progetti della Biblioteca per la Scuola, il progetto di “Teatro in Lingua”promosso dal Liceo G. Peano e sostenuto dalla Fondazione CRTortona, il progetto “Etica, Sport e Teatro” ideato dalla Coltelleria Einstein e sostenuto dalla Fondazione CRAlessandria con i partners culturali Associazione Fausto e Serse Coppi e Pallamano Derthona. Il Teatro è movimento di pensiero e di cuore, è visione. Dal palco alla scuola, dalla scuola alle case, coinvolgendo studenti, professori, genitori, dottori che diventano attori.

Tortona Teatro Giovani è un laboratorio permanente per l’esercizio dell’immaginario. Senza il coraggio della visione non aiuteremo a crescere né scienziati, né individui un po’ contenti di sé. Ecco perché la Cultura deve investire nel Teatro per i Giovani: per un futuro creativo e senza paura. Quindi si inizia e, come dice il Bardo: “Amici, dunque, battete le mani.”

 

Stagione Tortona Teatro Giovani – titoli e calendario:

25 Novembre 2015 compagnia La Piccionaia in “LA BATTAGLIA DEI PEDALI. GINO BARTALI”- Scuola Secondaria 2°Grado

2 e 3 Dicembre 2015 Fondazione TRG in “IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” – Scuola Primaria

16 Dicembre 2015 Tam Teatro Musica in “PICABLO”– per Scuola Secondaria 1°Grado

2 e 3 Febbraio 2016 Teatro Pirata in “ROBINSON CRUSOE – L’AVVENTURA” per Scuola Primaria -2°ciclo

12 Febbraio 2016 Compagnia PKD in “GIOVANI SPIRITI” – per la scuola Scuola Secondaria 2°Grado

18-19 Febbraio 2016 Pandemoniumteatro in “ROMEO E GIULIETTA – LOSTINLOVE” – per Scuola Secondaria 1°Grado

2 e 3 Marzo 2016 Ondateatro in “DOLCEMIELE”- per Scuola Primaria -1°ciclo

5 E 6 Maggio 2016 Coltelleria Einstein – “IL FIORE EQUILIBRISTA”- Scuola dell’Infanzia

7 ottobre 2015