PARCO PO - qRitorna l’appuntamento con l’Istituto per l’Educazione alla Terra: sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà, presso il Centro visite del Parco “Cascina Belvedere”, un workshop di Educazione alla Terra indirizzato a insegnanti, educatori, guide ambientali, accompagnatori naturalistici, operatori e personale delle Aree protette e a tutte le persone che vogliano acquisire nuovi strumenti e metodi per svolgere la propria attività nel campo dell’educazione ambientale.

L’Educazione alla Terra è una risposta educativa alla crisi ambientale, una valida alternativa all’educazione ambientale proposta finora.

Durante i due giorni di workshop i partecipanti potranno conoscere la metodologia, i diversi tipi di attività da svolgersi in natura, strategie e buoni metodi di conduzione, tecniche interpretative e strumenti per  organizzare un programma didattico personalizzato.

The Institute for Earth Educationè un’organizzazione internazionale che ha sedi in tutto il mondo e il Centro visite “Cascina Belvedere” ne ospita la sede italiana. All’interno delle attività didattiche che l’Ente-Parco propone ogni anno alle scuole, sono inserite anche le metodologie e i programmi dell’Istituto.

Quest’anno alcune insegnanti di Alessandria, che svolgono da tempo attività didattiche nel Parco con le loro classi e che hanno già avuto modo di apprezzare la metodologia educativa dell’Istituto, hanno chiesto di estendere la conoscenza dell’Educazione alla Terra anche ad altri colleghi interessati, e quindi di organizzare un workshop.

Il workshop sarà condotto dal prof. Steve van Matre, fondatore e Presidente di The Institute for Earth Education, insegnante di Interpretive Design e di Educazione alla Terra negli Stati Uniti. La popolarità di Steve Van Matre nel campo dell’educazione alla natura è esplosa con la pubblicazione dei libriAcclimatization, più di trent’anni fa, oggi considerati classici all’avanguardia in questo campo.

Oggi il professor Van Matre vanta una reputazione internazionale come autore,  designer, educatore, ma anche come organizzatore, oratore e “provocatore”. In qualità di Presidente  e fondatore di The Institute for Earth Education, ha tenuto più di mille sessioni riguardanti il lavoro dell’Istituto in oltre quaranta tra stati e province del Nord America e venti tour internazionali.

Ha scritto una serie di libri fondamentali nel campo dell’educazione e dell’interpretazione alla natura, diffusi e tradotti in diverse lingue.

L’Ente-Parco e il Ramo Italiano dell’Istituto invitano perciò tutti coloro che si interessano di educazione ambientale a partecipare alle giornate formative.

 

Informazioni e iscrizioni

Centro visite del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, sede nazionale di The Institute for Earth Education: tel. 0384.84676 – e-mail: iet@parcodelpo-vcal.it  o centro.visita@parcodelpo-vaal.it

9 ottobre 2015