volpedo sentieri . QIl sentiero era stato inaugurato due anni fa, nel 2013, e adesso con la nuova Biennale dedicata al più famoso pittore tortonese e uno dei più famosi al mondo, Giuseppe Pellizza da Volpedo, è stato riproposto con strutture rinnovate, fra cui appunto cinque pannelli, che ne illustrano il percorso facilitandone l’accesso.

Il sentiero è stato riproposto domenica con una nuova escursione


In tanti si sono dati appuntamento in piazza Capsoni a Monleale alto domenica mattina con l’inizio del percorso e il varo dei dei cinque pannelli lungo il “Sentiero del sole di Pellizza”, itinerario n. 152 (segnavia Cai), percorso ad anello di circa 8 km.

C’è stato un grande afflusso di partecipanti a quello che era l’ennesimo appuntamento delle manifestazioni di Pellizza 2015, appunto la camminata del “Sentiero del sole” che  ha visto la partecipazione di 170 persone, che hanno formato un lungo serpentone colorato tra vigneti, boschi e coltivi nella mattinata di domenica 27 settembre.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Pellizza con il Comune e la Società Operaia di Monleale, in collaborazione con il Cai di Tortona, ha ribadito il successo delle manifestazioni in calendario, che avranno il loro epilogo domenica 4 ottobre con la presentazione del volume “L’uomo col cappello”, di Maria Vittoria Gatti, in programma presso la Società operaia di Volpedo alle ore 16.00.

Fino a quella data sarà possibile visitare la mostra “Pellizza e Volpedo. I luoghi, il lavoro e i prodotti della terra”, allestita presso lo Studio del pittore in via Rosano a Volpedo.

 

Di seguito alcune immagini di Michele Soffiantini e il percorso sulla mappa, inserito tra i sentieri della Provincia di Alessandria.

28 settembre 2015

volpedo camminata - 3L

volpedo camminata -L

volpedo camminata -2L

volpedo mappa sentero - L