star wars - ISarà un fine settimana denso di appuntamenti per la nostra città. Tre sono le iniziative in programma in grado di destare grande interesse da parte di appassionati e curiosi.

Sabato 12 settembre si svolgerà la prima edizione di “Novi Rock & Motor Bike”, motoraduno organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Club degli Scrivia Bikers di Arquata Scrivia, che intende tributare un vero e proprio omaggio a questo affascinante mezzo di trasporto.

Il raduno dei centauri – la partecipazione è libera e gratuita per chiunque abbia a disposizione una moto – è fissato alle ore 17 presso il piazzale della Caserma Giorgi di Via Verdi, a Novi Ligure. Il corteo sfilerà per le vie cittadine del centro, passando per viale Saffi, corso Marenco, via Roma, via Giacometti, via Girardengo, piazza Delle Piane, via Paolo da Novi, fino a raggiungere la sommità del Parco Castello attraverso la salita di Sant’Andrea.

Nel corso del pomeriggio e della serata l’accesso al castello sarà aperto a tutte le moto (esclusivamente attraverso salita Sant’Andrea). A guidare la sfilata, il pilota campione novese Gianfranco Buffarello, che “cavalcherà” la sua storica Aprilia.

Piazzetta San Pietro, piazza Delle Piane e largo Valentina ospiteranno invece esposizioni di moto d’epoca e moto da collezione, grazie alla disponibilità di numerosi collezionisti.

A partire dalle ore 20, sarà festa in Castello: si potrà cenare con farinata e birra, ascoltando il rock del gruppo novese Level 4 e, a partire dalle 21,30, il concerto dei Suprema, band milanese che porterà sul palco uno show interamente hard rock ed heavy metal, in particolar modo quello appartenente alla scena degli anni 80 e 90. In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa e il concerto si terrà presso il Teatro Giacometti.

 

bergaglio«L’idea di questa iniziativa – dichiara l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglioè frutto di un prezioso lavoro di équipe e nasce dalla volontà di creare un legame tra il centro della città e il Castello, facendo riscoprire ai novesi il piacere di trascorrere una serata di buona musica e di festa nel parco. Siamo partiti dall’obiettivo di attrarre, con questo evento, generazioni anche molto lontane tra di loro. L’unione di moto e rock ha questo significato».

La moto, in particolare, si è prestata molto bene per questo tipo di iniziativa, dal momento che si tratta di una passione diffusa e radicata, in grado di attrarre e aggregare differenti gruppi generazionali e sociali. Senza dimenticare che parlare di moto a Novi significa anche riscoprire un’importante tradizione culturale e sportiva, basti pensare alle due aziende novesi, la Fabbrica Moto Velo Fiorelli e la Santamaria, che tra gli anni 50/60 hanno ricoperto un ruolo importante nel mondo della produzione motoristica italiana.

La manifestazione rappresenta una novità per la città, una prova generale per un evento di più ampio respiro che si potrebbe già svolgere la prossima primavera.

 

 

Dalle due ruote si passa ai fumetti. Il 12 e 13 settembre presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi sarà allestita la seconda edizione di “Cartoonovi”, evento interamente dedicato al mondo del fumetto e di tutto l’universo che lo circonda. Vi prenderanno parte numerosi espositori che daranno vita alla fiera-mercato del fumetto attraverso l’esposizione e la vendita di centinaia di prodotti che spaziano dal fumetto classico fino al manga giapponese passando dagli innumerevoli gadgets, cards, anime, giochi di ruolo, robots targati japan e moltissimi altri oggetti legati al mondo del fantastico.

L’universo dei Cosplay sarà presente con i suoi fans e ci regalerà momenti di pura fantasia attraverso l’uso di fantastici costumi, con il grande contest di domenica 13 settembre. Durante la manifestazione si potrà giocare presso la zona dedicata al mondo ludico. Durante la due giorni il Centro Fieristico sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 19.00. Per l’ingresso, il biglietto intero costa 5 euro, 4 euro quello ridotto.

 

Infine, si torna alle due ruote, ma questa volta senza motore. Domenica 13 settembre il Parco Castello ospiterà il Challenge Alexandria Cup di mountain bike, manifestazione che ha assunto nella provincia di Alessandria una particolare importanza. Si tratta di un trofeo che raggruppa un determinato numero di gare per bambini di età compresa tra i 7 ed i 16 anni (categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi).

Le gare toccano diverse località della provincia e a Novi Ligure si svolgerà la fase finale della competizione, organizzata dalla Scuola MTB I Cinghiali. Le gare, con percorso ricavato interamente all’interno del Parco, avranno inizio alle ore 10 e si svolgeranno con qualsiasi condizione climatica; le premiazioni sono in programma dalle ore 17. È previsto anche il “gioco bicicletta” per i non tesserati che vorranno provare l’ebbrezza di un giro in mountain bike.

11 settembre 2015