scuola Galilei al-QIn concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico sarà modificata la viabilità nell’area della Scuola Galilei del Quartiere Pista ad Alessandria.

Lo scopo primario è il miglioramento delle condizioni di sicurezza durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, in seguito al venir meno della decennale consuetudine della collocazione di apposite catenelle mobili a protezione del tratto di via Galilei frontistante l’edificio.

In tale tratto è infatti da sempre vigente il divieto di transito negli orari di accesso e uscita, ma l’assenza dell’ostacolo fisico al passaggio ha purtroppo determinato situazioni di pericolo causate da automobilisti disattenti o deliberatamente non rispettosi del divieto.

In accoglimento della proposta pervenuta dalla Dirigenza della Scuola e da numerosi genitori, sarà istituito un senso unico di marcia nel tratto di via Galilei tra corso XX Settembre e via Trento, con direzione dal corso a via Trento.

In questo modo, sarà possibile per il personale della Polizia municipale, già ordinariamente presente a protezione dell’attraversamento pedonale posto sul corso, sorvegliare con maggiore efficacia l’accesso alla via dal medesimo lato.

Contestualmente, l’Ufficio Traffico Comunale ha ritenuto opportuno procedere alla modifica della viabilità anche nelle vie adiacenti Trento e Foscolo, oggi a doppio senso di marcia con possibilità di sosta su entrambi i lati.

La sezione ridotta della carreggiata rende infatti difficoltoso l’incrocio tra due veicoli che procedano in direzioni opposte e gli incroci tra via Trento e le vie Foscolo e Wagner risultano non efficacemente regolamentati.

La modifica prevede l’istituzione del senso unico di marcia in via Trento, da via Galilei in direzione via Wagner ed in via Foscolo, da via Pacinotti in direzione corso XX Settembre.

La sosta resterà consentita su entrambi i lati delle vie.

11 settembre 2015