trattori volpedo - ESeconda manifestazione della Biennale di arte cultura e spettacolo organizzata a Volpedo dall’associazione Pellizza.

Domenica 6 settembre, dalle ore 10 per le vie del borgo e strade vicinali si terrà una Sfilata di carri d’epoca a cura dell’associazione “Carrozze e Cavalli” e del gruppo italiano “Attacchi”
L’iniziativa intende rileggere la cultura materiale del territorio tortonese di fine Ottocento attraverso i mezzi di lavoro e di trasporto: carrozze, calessi, carri, carrette e altro ancora. Il revival avviene nella memoria di Pellizza che alcuni di questi mezzi ha inserito in tele memorabili. Si tratta della seconda passeggiata in carrozza nella terra di Pellizza, dopo la fortuna esperienza del 2007, anno del centenario della morte del pittore. Giancarlo Bina, presidente dell’Associazione “Carrozze e Cavalli” illustra il programma:

«Quindici carrozze di cui 9 provenienti da Ivrea e 6 dalla provincia di Alessandria – die – saranno nella piazza comunale alle ore 10 e percorreranno le vie del paese e i sentieri di Pellizza in un percorso di 18 chilometri. L’arrivo al parco Penati è previsto verso le 12.30. Parteciperanno diversi attacchi singoli, pariglie e tiro a quattro che faranno vivere una giornata decisamente divertente».

Nel pomeriggio dalle 16 altre manifestazioni di cui tratteremo sabato.

 

ASSOCIAZIONE PELLIZZA DA VOLPEDO  telefono e fax 0131 80318. Info :
info@pellizza.it – www.pellizza.it

4 settembre  2015