L'assessore Davide fara

L’assessore Davide fara

Ci sarà una conferenza dei servizi per il biodigestore che la ditta Ladurner di Bolzano, sta ultimando sulla strada per Castelnuovo Scrivia.

E’ convocata per il 27 agosto, alle 10, ad Alessandria, nella sala riunioni della Direzione Ambiente della Provincia, su istanza della Ecoprogetto Tortona per il rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale. «L’impianto è stato autorizzato ai sensi del decreto legislativo 387/2003 – spiega l’assessore all’Ambiente, Davide Fara -, poi però è entrata in vigore l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) per cui occorre fare un aggiornamento delle autorizzazioni rilasciate verificando che gli aspetti tecnici dell’impianto coincidano con la nuova normativa. Nessuna modifica nella lavorazione dell’impianto».

In previsione della conferenza dei servizi è già stato effettuato un sopralluogo all’impianto e il giorno successivo si è riunito l’organo tecnico provinciale alla quale hanno partecipato solo i servizi interni e l’Arpa. L’impianto dovrebbe entrare in funzione a settembre.

«Nelle prime settimane – spiega Fara – l’attività dovrebbe iniziare con materiali di prova per testare il ciclo produttivo dell’impianto che solo superata questa fase funzionerà a regime».

14 agosto 2015