Oggi Cronaca mediumNelle ultime settimane è in atto una campagna denigratoria sui social networks nei confronti di Oggi Cronaca da parte di alcuni esponenti del Partito Democratico di Tortona e di alcuni simpatizzanti di tale area politica.
Insulti, offese – alcune delle quali anche personali nei confronti del Direttore di Oggi Cronaca – e illazioni sono comparse su diversi profili Facebook senza che nessuno degli esponenti politici eletti dai cittadini abbia preso le distanze nei confronti di qualche collega che ha esagerato con le parole.
Molti di costoro sono stati “bannati” (ovvero bloccati) dalla pagina ufficiale di Oggi Cronaca, pertanto possono continuare a leggere le notizie che compaiono sul sito ma non hanno più la possibilità di accedere alla pagina del giornale su Facebook.
I più tenaci – chiamiamoli così – hanno poi creato alcuni account fasulli (“fake”) di dubbio gusto, riportando in vita personaggi del passato o storpiandone i nomi. Siamo un po’ imbarazzati nel constatare che persone di oltre 30 anni non abbiano attività più piacevoli da svolgere… Abbiamo comunque provveduto a bloccarli nuovamente.
Scriviamo queste poche righe per chiarire alcune questioni.
Oggi Cronaca, a differenza di altri mezzi di informazione presenti a Tortona, è un quotidiano completamente gratuito, che dà la possibilità ai propri lettori di rimanere costantemente aggiornati su ciò che accade nella propria zona e di leggere approfondimenti politici, inchieste e rubriche senza spendere neppure un centesimo.
A differenza di molte altre testate, Oggi Cronaca non riceve alcun finanziamento pubblico, né il giornale viene finanziato da qualche imprenditore facoltoso (che magari ha interessi politici).
Proprietario di Oggi Cronaca è l’Associazione Italiana Gutenberg, un’Associazione non-profit di promozione sociale, cioè senza fine di lucro.
Le uniche entrate di Oggi Cronaca sono legate alla vendita di spazi pubblicitari all’interno del sito, che servono a coprire i costi per la realizzazione del giornale (manutenzione informatica, commercialista, ecc).
Nessuno dei membri della Redazione vive grazie a Oggi Cronaca né è legato ad alcun partito politico.
Il giorno in cui qualcuno di Oggi Cronaca volesse candidarsi (o appoggiare) un partito, verrà caldamente ringraziato per il suo contributo e salutato con affetto.
Per questo motivo Oggi Cronaca non ha nessun interesse né economico né ideologico a far passare una certa idea politica o meno.
Molti politici, invece, che vivono grazie alla politica e talvolta si arricchiscono pure grazie a questa, l’interesse a far passare una certa linea a livello mediatico lo hanno eccome.
Oggi Cronaca è l’unico giornale che rende pubblici i propri dati di affluenza e i prezzi delle inserzioni pubblicitarie. Provate a chiedere agli altri un modo di agire simile e sentirete la risposta.
Infine, due righe per chiarire la nostra posizione circa i fatti d’attualità a Tortona.
Al momento sappiamo di non stare particolarmente simpatici ai vertici del Partito Democratico di Tortona.
Chi legge il giornale da anni e conosce la storia di Oggi Cronaca sa che il PD non è il primo partito a cui non stiamo simpatici, e probabilmente non sarà neppure l’ultimo.
Anni fa circolava un racconto di inizio Novecento, il cui autore al momento ci sfugge. Uno dei personaggi, un Direttore di un importante quotidiano che stava per andare in pensione, a un certo punto, incalzato dalle domande di un giovane giornalista in cerca di successo, concludeva la conversazione dicendo:
“Se i politici ti insultano e la gente è dalla tua parte, significa che stai facendo bene il tuo mestiere di giornalista”.
La Redazione
10 agosto 2015