cartosio - QSabato, 8 agosto, Cartosio è in festa con l’edizione d’estate di una manifestazione a cadenza stagionale sul tema della frutta. In questa estate rovente, l’incontro è previsto non prima delle ore 16,30 nella piazza principale del paese (provvidenzialmente protetta in parte da coperture ombreggianti) e proseguirà sino a mezzanotte con una “Notte Verde” di musica e danze. In programma una mostra mercato di piante, fiori e frutta, una mostra pomologica di campioni di frutta estiva e un’esposizione di varietà di patate.

A grandi e bambini il Comune di Cartosio, che ha organizzato la manifestazione con la ProLoco, offre nel pomeriggio la merenda consapevole di pane e marmellata con le confetture extra generosamente messe a disposizione dall’azienda Giuso di Bistagno. “E’ una merenda come quella che abbiamo organizzato per i bambini delle scuole di Cartosio in primavera – dice il sindaco Mario Morena – e, visto il successo, questa volta l’abbiamo estesa anche agli adulti golosi. Si chiama merenda consapevole perché, guidati, si prova a qualificare i sapori, a riconoscere tutte le piante che concorrono ad una fetta di pane e marmellata (molto più numerose di quanto si creda) e si ripercorre il lavoro impegnativo del contadino che coltiva il grano e la frutta e di tutti coloro che trasformano i prodotti della terra in alimenti.” Alle 17,30 per i ragazzi si terrà un laboratorio di pittura con i timbri ricavati da frutta e verdura, mentre alle 18,30 ci sarà una conversazione sul tema “La frutta nella dieta”.

A parlarne sarà un’esperta, la biologa nutrizionista Giusi D’Urso dell’Università di Pisa (www.giusidurso.com), che presenterà anche gli ultimi due libri che ha scritto. Tutti possono partecipare alla conversazione e raccontare le proprie ricette per le conserve di frutta. La serata gastronomica di Estate fruttuosa prevede farinata, acciughe al verde, pesche con gelato e anguria. Infine, durante la mostra mercato in notturna la piazza si animerà con musiche e danze della tradizione popolare. Dopo questa manifestazione, in agosto Cartosio sarà ancora in festa in più occasioni, culminando il 22 agosto con Asado, una cena di carni alla brce, polenta e maxi torta. Informazioni: Comune di Cartosio , tel. 0144-40126 e 0144-40189 ProLoco di Cartosio, cell. 340-3649947.

7 agosto 2015