Pellizza -qBen 34 giorni di manifestazioni che richiameranno in paese migliaia di visitatori e saranno inaugurate dal vice ministro Riccardo Nencini. Stiamo parlando della Biennale di arte cultura e spettacolo  “Pellizza 2015”.

La prima delle 14 manifestazioni è prevista per Domenica 30 agosto, alle ore 17 presso la Società Operaia di Volpedo, prendono l’avvio le manifestazioni di Pellizza 2015, con l’inaugurazione della mostra: “Pellizza e Volpedo. I luoghi, il lavoro e i prodotti della terra”curata da Aurora Scotti con Manuela Bonadeo, Lia Giachero, Pierluigi Pernigotti

Programma
Ore 17 Saluto del Sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone Intervento dell’on. Riccardo Nencini, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti. Presentazione della mostra
Ore 18 Visita guidata alla mostra presso lo Studio di via Rosano
Ore 19 Aperitivo sul prato della Pieve
LA MOSTRA
pellizza - IL’esposizione presenta alcuni capolavori pittorici dedicati da Pellizza ai prodotti della sua terra e vari disegni e schizzi che colgono scorci del territorio con coltivazioni e uomini al lavoro, provenienti da collezioni pubbliche e private e in parte appartenenti alla collezione stabile dello Studio.
Saranno presenti anche due documenti cartografici sui quali Pellizza segnò gli itinerari utili a suggerirgli la costruzione dei suoi capolavori.
La mostra si raccorda infatti con gli esiti delle recenti collaborazioni con l’Istituto Geografico Militare di Firenze, in relazione alle ricerche sul fondo cartografico pellizziano, nonché con il massimo evento espositivo dell’anno in corso, Expo 2015 a Milano, e al tema base dell’esposizione: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Per questo l’esposizione ruota attorno al tema del rapporto tra Pellizza e i prodotti di Volpedo e della sua terra, dialogando a distanza anche con le nature morte esposte alla pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
La mostra rimarrà aperta al pubblico: sabato, ore 15-19; domenica, ore 10-12 e 15-19.
Visite infrasettimanali su appuntamento (tel. 013180318, info@pellizza.it).
Ingresso gratuito.
29 agosto 2015