carabinieri 3QContinuano i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di cinque persone per reati inerenti gli stupefacenti e connessi alla circolazione stradale.

  1. I Carabinieri della Stazione di Spinetta Marengo hanno denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino italiano di 40 anni, sottoposto al regime di detenzione domiciliare per precedenti condanne, e una cittadina albanese di 25 anni, sottoposta alla misura cautelare del’obbligo di dimora nel comune di Alessandria, entrambi pluripregiudicati anche per reati specifici, residenti in città. L’uomo veniva anche denunciato per evasione dal luogo di detenzione domiciliare. La pattuglia alle 15.30 circa del 07 agosto notava la macchina con i due a bordo nella via Gambalera di Spinetta Marengo, con alla guida la donna e sul lato passeggero l’uomo. Già ben conosciuti per i loro trascorsi giudiziari, la pattuglia seguiva l’auto e ai militari non sfuggiva che i due, quando vedevano dagli specchietti l’auto di servizio, gettavano dal finestrino un involucro ciascuno. Fermata l’auto, con l’ausilio di altra pattuglia giunta subito sul posto i militari recuperavano i due involucri gettati dal finestrino, accertando che si trattava di eroina in pietra, per circa 8 grammi, che veniva sottoposta a sequestro. Considerati i precedenti specifici i due venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria per la detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, mentre l’uomo veniva denunciato anche per evasione perché aveva violato le prescrizioni imposte con il provvedimento di detenzione domiciliare. Infatti, pur avendo un permesso di uscire di casa dalle 10.00 alle 14.00 il venerdì, veniva trovato fuori di casa oltre l’orario previsto senza alcuna autorizzazione e senza averlo comunicato alle forze di polizia come suo preciso obbligo. L’auto di proprietà della donna veniva invece sequestrata perché sprovvista di assicurazione e affidata alla depositeria giudiziale.
  2. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino albanese di 35 anni, residente ad Alessandria. La pattuglia nel transitare in viale Massobrio alle 03.00 del 7 agosto notava un’auto che, senza curarsi del pericolo, superava il semaforo rosso davanti alla gazzella dei carabinieri che si poneva all’inseguimento dell’auto, fermandolo poco dopo in via Don Orione. Fatto scendere il conducente dal veicolo, i militari capivano subito di trovarsi davanti a uno che aveva decisamente alzato il gomito visto il forte odore di alcool e che l’uomo aveva difficoltà a stare in piedi, dovendo appoggiarsi all’auto per sorreggersi. Sottoposto al test dell’etilometro il risultato era scontato ma evidenziava addirittura la misura di 1,95 g/l, cioè quattro volte il limite massimo consentito per legge. Per lui oltre la denuncia all’Autorità Giudiziaria anche il ritiro immediato della patente, mentre il veicolo veniva affidato alla depositeria giudiziale. L’uomo veniva anche sanzionato amministrativamente per avere superato il semaforo rosso, per la velocità pericolosa, per la mancata precedenza e per la guida con la patente scaduta. Sempre il 7 agosto ma alle 14.00 circa a Solero in via Pasino i militari della Stazione di Solero hanno denunciato per rifiuto di sottoporsi al test dell’etilometro un cittadino rumeno di 36 anni, pluripregiudicato, domiciliato a Torino che veniva bloccato a bordo di una bicicletta. L’uomo veniva controllato perché mai visto in zona e quindi risultava strana la sua presenza nel posto. Inoltre, alla guida della bicicletta, zigzagava vistosamente e quando veniva controllato dai militari non è sfuggito loro che l’uomo aveva alzato il gomito. A quel punto veniva invitato a effettuare il test dell’etilometro che rifiutava categoricamente perché riteneva che guidare una bicicletta non fosse sanzionabile. Invece a seguito del suo rifiuto veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria considerato che anche il condurre la bicicletta in stato di ebbrezza è sanzionabile penalmente ai sensi del codice della strada.
  3. I Carabinieri della Stazione di San Giuliano Vecchio hanno denunciato per violazione dei doveri inerenti la custodia di cose sequestrate una cittadina italiana di 56 anni, residente in provincia di Alessandria. La pattuglia nel transitare nella via Gambalera di Spinetta Marengo notava una vettura in sosta lungo la strada e dal controllo del mezzo sospetto veniva accertato che il veicolo era sottoposto a sequestro amministrativo già dal dicembre 2014 per mancanza di copertura assicurativa e affidato alla proprietaria che però aveva l’obbligo di custodirla in tutt’altro luogo. Dagli accertamenti veniva anche evidenziato che l’auto aveva percorso indebitamente circa 200 chilometri. Per tali motivi, essendo peraltro ancora sprovvista di assicurazione, l’auto veniva sequestrata e affidata alla depositeria giudiziale in considerazione che la proprietaria non dava affidamento di poterla custodire correttamente, mentre la donna veniva denunciata all’Autorità Giudiziaria per il reato commesso e sanzionata ai sensi del codice della strada per la mancanza di assicurazione.