d café - ESi parla di corretta alimentazione e poi si sperimenta come mangiare sano.

E’ la nuova iniziativa varata dal D-café della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in collaborazione con Slow Food. L’appuntamento è per venerdì, 28 agosto dalle 18.30 nel cortile della Fondazione in via Emilia.


“L’obiettivo dell’incontro – dicono gli organizzatori – è quello di spiegare quale alimentazione seguire per evitare infiammazione e sovrappeso, patologie spesso invalidanti, senza rinunciare al piacere di stare a tavola, ma anche capire come alimentarsi, per evitare infiammazione e sovrappeso, quali cause di patologie serie e spesso invalidanti, imparare come l’alimentazione possa essere piacevole e gustosa anche se preventiva, tutto questo per conoscere i cibi e gli stili di vita alimentari.”
La serata avrà anche lo scopo di far conoscere il Territorio e le sue eccellenze e spiegare alle persone come scegliere prodotti locali acquistati da produttori della zona, che coltivano piccoli appezzamenti e curano le coltivazioni in modo sicuramente differente rispetto a chi produce su larga scala per la grande distribuzione”

In particolare il focus sarà su come alimentarsi in modo corretto consumando i prodotti del territorio tortonese. Il relatore dell’incontro sarà  il Dott. Paolo Bellingeri, che spiegherà come alimentarsi secondo le regole del Worldwide Cancer Research Fund, scegliendo i prodotti locali.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Per chi lo desidera, sarà poi possibile – su prenotazione al numero 392 200 6854 – degustare un menu elaborato in collaborazione con Sana Forchetta e il D Cafè secondo le regole del WCRF.

la cena inizierà al termine dell’incontro e sarà realizzata dall’ accademia di SanaForchetta in collaborazione con la Condotta Slow Food del Tortonese  scegliendo i prodotti locali.

Al costo di 15 euro vini esclusi ,00 €, vini esclusi sarà possibile degustare:
– Finger food al Montebore
– Tomato cremoso con gelato Genovese
– Riso al profumo di Timorasso
– Pasta scilatellata
– Varietà di hummus con cracker SF
– Pesche in rosso con gelato e altro…

Durante la serata verranno presentate le etichette nate da una collaborazione tra il Caseificio Vallenostra, Slow Food Condotta del Tortonese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, nel programma di valorizzazione del nostro territorio

27 agosto 2015

d café - L