piazza Bollente - IACQUI E TARANTA è la grande festa spettacolo che venerdì 21 agosto dalle ore 22.00 animerà il centro di Acqui Terme offrendo al pubblico di ogni età  e provenienza un’esperienza indimenticabile.

Artefici della magia di una notte indiavolata saranno Mimmo Epifani ed il suo gruppo “the barbers”, con le loro improvvisazioni e innovazioni applicate alla mandola alla barbiere, così chiamata perché veniva insegnata nei saloni di San Vito dei Normanni, nell’alto Salento.

L’energia e il ritmo della pizzica affascineranno gi spettatori portandoli a rivivere le sensazioni e le emozioni straordinarie delle antiche feste corali e Acqui Terme diventerà per una notte il cuore pulsante della musica tradizionale italiana.

Acqui e Taranta sarà il momento culminante della X EDIZIONE DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE ITALIANA DI MANDOLINO, una manifestazione che richiama ogni anno allievi musicisti da ogni parte del mondo: Australia, Canada, Stati Uniti, Lussemburgo, Argentina, Polonia, Regno Unito, Svizzera, Italia.

Una settimana di full immersion dedicata ad approfondire o a muovere i primi passi nello studio di uno degli strumenti più legati alla musica popolare italiana.

L’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino è un evento a carattere itinerante, guidato dalla ricerca di luoghi e terre appartenenti alla storia mandolinistica del nostro paese.  Grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme, l’Accademia trova quest’anno la sede ideale per festeggiare il decimo anno di attività.

Numerosi sono infatti gli appuntamenti organizzati dall’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino ad Acqui Terme nella settimana dal 17 al 22 agosto, tutti a partecipazione gratuita, realizzati anche con il sostegno di  Musica in Estate – rassegna musicale a cura dell’Associazione Moonfrà di Ovada, e dell’azienda Avicola Lavagnino, sostenitrice della cultura musicale italiana.

20 agosto 2015