duomo - IUn evento così importante come Arena Derthona realizzato in piazza Duomo necessità degli interventi per disciplinare il traffico e l’accesso delle auto al centro che sono stati predisposti dal Comune di Tortona.

Ecco di seguito l’ordinanza che vienta l’accesso alle auto in piazza Duono e nelle zone limitrofe e nelle 4 giornate di spettacolo in piazza Duonmo, dalle 19,30 è interdetto anche l’accesso pedonale fino alla fine dei concerti. Residenti esclusi, ovviamente.

I parenti degli abitanti che si afafcciano sulla piazza e che desiderano assistere ai concerti dai balconi, dovranno quindi premunirsi per tempo.

I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DAL COMUNE



PIAZZA DUOMO: dalle ore 13:00 del 10 luglio alle ore 24:00 del 18 luglio 2015 istituzione temporanea del divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli eccetto quelli addetti alla manifestazione;

Piazza DE AMICIS e Via DE AMICIS: dalle ore 08:00 del 10 luglio alle ore 24.00 del 18 luglio 2015 istituzione temporanea del divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli eccetto quelli addetti alla manifestazione per posa gazebo;

Nel periodo di attuazione dei provvedimenti relativi a Piazza DUOMO saranno adottati i seguenti ulteriori provvedimenti viabilistici:

VIA EMILIA: divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli nel tratto compreso tra Via Seminario e Via Pelizzari;

CORSO LEONIERO (tratto compreso tra C.so Montebello e Piazza Duomo): divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli, eccetto il transito dei residenti che si recano in Via PURICELLI per accedere a box e cortili interni. Il provvedimento specifico sarà adottato sulla base delle reali esigenze connesse allo svolgimento degli eventi del 13-15-16-17 luglio 2015. – Deviazione del traffico alle seguenti intersezioni: C.so Leoniero – C.so Montebello; C.so Leoniero – Via Puricelli.

Via BANDELLO: dalle ore 08:00 del 10 luglio alle ore 24.00 del 18 luglio 2015 inversione del senso di marcia da Piazza ERBE verso Piazza DE AMICIS riservato ai soli residenti per accedere a box e cortili interni di Via PEROSI, Piazza DE AMICIS e per i veicoli asserviti al trasporto di persone disabili munite di contrassegno apposito per raggiungere l’accesso del Duomo per consentire la partecipazione degli stessi alle funzioni religiose senza possibilità di sosta.

PIAZZA GAVINO LUGANO: o dalle ore 08:00 del 10 luglio 2015 alle ore 13:00 del 18 luglio 2015 divieto di circolazione e sosta sulla piazza, escluso corsia e stalli di sosta a pettine lato nord – parafarmacia, per posa attrezzature di servizio; o dalle ore 06:00 alle ore 14:00 del 14 luglio 2015 divieto di circolazione e sosta sulla piazza nella corsia e stalli di sosta a pettine lato nord – parafarmacia, per esecuzione del mercatino Coldiretti del martedì. Durante detto orario sarà vietato il transito sulla Via VERDI ed istituito il doppio senso di marcia riservato ai soli residenti sulla Via SEMINARIO senza possibilità di immissione sulla Via EMILIA.

Via CALCINARA: dalle ore 15:00 alle ore 24:00 dei giorni 13-15-16-17 luglio 2015 temporanea istituzione per i soli residenti titolari di permesso di transito in A.P.U. del doppio senso di marcia con ingresso e uscita da Corso MONTEBELLO.

Collocazione di indicazione di “Via CARDUCCI chiusa” al bivio di Corso MONTEBELLO su Via CALCINARA.

 

Dalle ore 19.30 fino a fine concerti nei giorni 13-15-16-17 luglio 2015 l’istituzione temporanea del divieto di circolazione per i pedoni, con la sola eccezione dei residenti muniti di pass e di quelli muniti di regolare biglietto valido per lo spettacolo in programma, nel tratto di Via Emilia compreso tra i civici n° 182 e n° 202, Corso Leoniero tratto fra Corso Montebello e Piazza Duomo, Piazza Duomo, Via Pellizzari e Piazza De Amicis. Il predetto divieto di circolazione sarà reso noto mediante sbarramenti e da varchi d’ingresso all’area dell’Arena Derthona che saranno posizionati a cura dell’organizzazione degli eventi nei seguenti punti: Via Emilia civico n° 182, Via Emilia n° 202, Via Pellizzari civico n° 3 , Corso Leoniero intersezione Via Puricelli, Piazza De Amicis in corrispondenza dell’archivolto vescovile.

I varchi d’ingresso e gli sbarramenti saranno presidiati dal personale incaricato dall’organizzazione. I veicoli in difetto ai divieti di sosta potranno essere rimossi forzatamente.

Negli orari e nei periodi di non attuazione del presente provvedimento rimarrà in vigore la disciplina della circolazione e sosta come da segnaletica verticale presente in loco.

La posa della segnaletica stradale sarà a carico del Settore Lavori Pubblici del Comune di Tortona.

8 luglio 2015