Il tratto di via Emilia che è stato chiuso al traffico

Il tratto di via Emilia che è stato chiuso al traffico

E’ in funzione da oggi, lunedì, un nuovo tratto di Zona a Traffico Limitato in Via Emilia Nord si tratta di quello compreso fra piazza Arzano e l’incrocio con via San Marziano, facendo diventare pedonale la zona attorno a palazzo Guidobono centro culturale della città..

Il provvedimento è in via sperimentale fino al prossimo 15 settembre e sono interessate Via Emilia nel tratto compreso tra via San Marziano e Via Ammiraglio Mirabello, Via Ammiraglio Mirabello nel tratto tra via Emilia e via Luca Valenziano e Via Passalacqua nel tratto compreso tra Via Emilia e Piazzetta Gambara.

“Questo provvedimento – dicono in Comune – va nella direzione di rendere sempre maggiormente fruibile il centro storico e i suoi principali edifici culturali, limitando il traffico e le fonti di inquinamento. Inoltre, grazie agli accorgimenti adottati nelle vie limitrofe, non si creano disagi per accedere ai vicini parcheggi”.

L’attuazione del provvedimento comporta infatti ulteriori modifiche alla viabilità delle vie adiacenti, con adozione dei seguenti provvedimenti:

– in Via Ammiraglio Mirabello è disposto una temporanea inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Via Giulia e Via L.Valenziano, con direzione consentita verso Via L. Valenziano con divieto di sosta permanente su tutta la carreggiata nel medesimo tratto;

– in Via Passalacqua è istituito un senso unico alternato nel tratto compreso tra Piazzetta Gambara e Via Garofoli con obbligo di concedere la precedenza ai veicoli che provenienti da Via Garofoli si dirigono in Piazzetta Gambara.

Rimangono completamente fruibili i parcheggi limitrofi alla ZTL in particolare: i posti in Piazzetta Gambara e il parcheggio interno all’Istituto Santa Chiara che saranno raggiungibili solo da Via Garofoli, i posti di Via Pernigotti saranno accessibili da Via Giulia, Via Ammiraglio Mirabello e Via Luca Valenziano.

Ai residenti nella nuova ZTL sperimentale saranno rilasciati gratuitamente i permessi di accesso.

20 luglio 2015