casale castello - ISaranno premiate venerdì 10 luglio le aziende vincitrici del concorso enologico Torchio d’Oro 2015, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura di Casale Monferrato.

La cerimonia si terrà al Castello del Monferrato a partire dalle ore 18,30 alla presenza dell’assessore Francesco Martinotti, che annuncerà i nomi dei vini e del vincitore dell’Oscar Torchio d’Oro.

Le degustazioni per selezionare i vini premiati sono avvenute giovedì 21 maggio all’Itas Luparia di San Martino di Rosignano, a opera di 4 commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore che hanno valutato i 102 vini delle 21 aziende partecipanti, selezionandone 62. Ai 12 più meritevoli è stato inoltre assegnato un diploma d’Eccellenza.

«Le eccellenze vitivinicole del nostro territorio – ha sottolineato l’assessore Francesco Martinotti – sono la sintesi di tradizione, innovazione e ricerca: tutti aspetti che, di anno in anno, si tramandano per produrre vini da esportare in tutto il mondo. Il Torchio d’Oro rappresenta un premio che vuole valorizzare queste eccellenze e promuoverle anche al di fuori dei confini monferrini. Un’occasione per riscoprire terre e sapori del territorio».

A seguire apericena con i vini premiati a cura del Comune di Casale Monferrato.

9 luglio 2015