apericinema - QPrima di Arena Derthona Lunedì 13 luglio  in città ci saranno numerosi appuntamenti.

Alle ore 21 presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (ingresso da via emilia 168) si terrà il terzo incontro sull’Apocalisse sul tema: “Sette angeli e Sette trombe”, uno dei passi più enigmatici e drammatici della visione di Giovanni.

Verranno letti e commentati, anche con l’aiuto dell’arte antica, i capitoli 8-11 del Libro della Rivelazione di Gesù Cristo a Giovanni e approfonditi la spiritualità della tromba nell’antico Israele e nella visione di Giovanni.
Relatore.

Oltre alla musica, del festival in programma “Apericinema”, una serie di incontri con alcuni dei protagonisti del cinema italiano, all’ora dell’aperitivo, e una moltitudine di iniziative a carattere enogastronomico nelle vie e piazze del centro storico cittadino.

APERICINEMA
Momento di confronto su cinema e musica, n salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa in cui i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti.
Gli appuntamenti con il pubblico saranno nel Cortile del Gusto a Tortona (c/o D Cafè in via Emilia 168) alle ore 18:30;,nuovo luogo di incontro di una delle manifestazioni più seguite nel territorio.
Da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio tre APERICINEMA dalla musica alle parole curati da Steve della Casa che vedono protagonisti David Riondino (15 luglio), da comunicare, un incontro a sorpresa con un grande protagonosita del cinema (16 luglio) e Fabio Troiano (17 luglio) con la partecipazione straordinaria di MAX CASACCI (Subsonica).
Ingresso gratuito


IL CORTILE E LE STRADE DEL GUSTO

Il Cortile del Gusto  è anche protagonista di una delle iniziative legate al gusto, organizzate in collaborazione con i produttori, commercianti e ristoratori tortonesi.  Sarà attivo dalle ore 17 con degustazioni di vini, proposti dal “Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi” accompagnati da salumi e formaggi tipici della zona selezionati da “Strade del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi”.
Le altre “Strade del Gusto” si sviluppano fra via Fracchia, piazza San Rocco, via Carducci, piazza Malaspina, piazzetta De Amicis e via Emilia Sud, con tavoli di degustazione e stazioni di street-food di qualità, a base di specialità del territorio (formaggio Montebore, Salame Nobile del Giarolo, Pesca di Volpedo, Ciliegia di Garbagna e vini Barbera, Cortese e Timorasso).

 

LE STRADE DEL GUSTO
Tavoli di degustazione e street food nel centro storico, a base di prodotti tipici del territorio,
fra i quali vari DOP e Presidi Slow Food

DOVE: Via Fracchia – Piazza San Rocco – Via Carducci Piazza Malaspina – Piazzetta De Amicis – Via Emilia Sud con apertura serale degli esercizi commerciali a cura dei produttori, commercianti e ristoratori tortonesi

12 luglio 2015

d café - L