terme - IMartedì 14 luglio il Sindaco Enrico Silvio Bertero, accompagnato dal Consigliere incaricato alle Terme, Dott. Mauro Ratto, ha incontrato a Torino l’Assessore Regionale alle partecipate Giuseppina De Santis e il Dott. Fabrizio Gatti, Presidente Finpiemonte Spa. Hanno promosso l’incontro i Consiglieri Regionali Pichetto e Berutti, con l’ex Sindaco Danilo Rapetti.

Nel corso della riunione si è parlato di Terme e l’auspicio generale è stato quello di una positiva risoluzione del bando in corso per la cessione delle quote di maggioranza.

Il Sindaco Bertero e il Consigliere Ratto hanno fatto presente quanta importanza abbiano le Terme per la Città di Acqui e per il nostro territorio: sono parte troppo importante per la nostra economia; per Torino un problema, per gli Acquesi una risorsa.

Il Sindaco Bertero ha espresso speranza affinchè l’esito delle vicende legate al bando si concludano nel migliore dei modi e anche il desiderio di essere coinvolto, come Comune di Acqui Terme in qualità di socio di minoranza, nelle eventuali trattative per la cessione delle quote maggioritarie, così da essere propositivo riguardo alle richieste dell’eventuale acquirente.

Il Sindaco vede nel rilancio delle Terme con il forte influsso dei privati un motore per lo sviluppo dell’intero nostro territorio, con la salvaguardia degli attuali posti di lavoro e la creazione di nuovi.

E’ stato ribadito che per l’Amministrazione Comunale il discorso termale e quello del benessere, con la Spa con acqua termale, dovranno essere propulsori del nostro turismo, uno dei principali comparti economici di Acqui.

Sindaco e Amministrazione si augurano, infatti, che a breve possa presentarsi un interlocutore qualificato che presenti una proposta concreta di investimento sul territorio: questo vorrebbe dire che ci sarà la possibilità reale di porre in essere un piano industriale che permetta di perseguire uno sviluppo certo, per le terme e per la Città.

Sviluppo, quindi, se ci saranno delle offerte e non, come paventato dai vertici regionali, possibilità di concordato in caso di nessun esito del bando.

L’Amministrazione Comunale seguirà passo passo, dal giorno 24 luglio, tutti gli sviluppi del comparto terme e ne darà notizia alla Cittadinanza.

Comune di Acqui Terme


15 luglio 2015