Qualcuno li chiama “Gli angeli della vita” e non ha torto, perché soltanto loro, i sanitari del 118, sanno quante persone hanno salvato da morte certa in questi ultimi anni e continuano a salvare ogni giorno.

I sanitari del 118 che stanno salvando l'uomo

I sanitari del 118 che stanno salvando l’uomo

L’ultimo caso si è verificato proprio sotto nostri occhi, sabato mattina e riguarda un tortonese che camminava tranquillo sul marciapiede, quando all’improvviso viene colto da un malore, si affloscia e cade a terra.

I passanti che assistono alla scena non perdono tempo e danno subito l’allarme chiamando il 118.

E’ accaduto verso le 10,30 in via Tito Carbone, il viale alberato che collega Corso Romita a Corso Garibaldi, proprio a fianco della palestra Bianca.

L’uomo, un tortonese di circa 60 anni di cui non sono state note le generalità se è ancora vivo, anche se ricoverato in prognosi riservata deve ringraziare proprio il tempestivo intervento degli operatori del 118 che sono giunti subito sul posto e gli hanno praticato un lungo massaggio cardiaco, riportandolo in vita.

L'ambulanza intervenuta

L’ambulanza intervenuta

Secondo le testimonianze, infatti, quando l’ambulanza è giunta sul posto, l’uomo era privo di sensi: medico ed infermiere hanno subito attivato tutte le procedure e il tortonese si è ripreso, ma poco dopo ha perso nuovamente i sensi è stato rianimato e solo dopo molti minuti di interventi e massaggi cardiaci, quando la situazione si è stabilizzata è stato caricato sull’ambulanza e trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santi Antonio e Margherita” di Tortona dove è stato successivamente ricoverato i prognosi riservata presso il reparto di Rianimazione.

L’uomo, secondo la prima sommaria diagnosi effettuata sul posto potrebbe essere stato colpito da un improvviso infarto.

Sul posto sono intervenuti anche due carabinieri che hanno aiutato i sanitari nelle operazioni di soccorso. Alcuni passanti si sono fermati a debita distanza per capire cosa stava succedendo osserva l’evolversi della situazione in assoluto silenzio.

11 luglio 2015

118 Tortona G

Il salvataggio dell’uomo da parte dei sanitari del 118