A destra l'ex palestra del Marconi

A destra l’ex palestra del Marconi

A Tortona c’è bisogno di palestre. Non tanto in questo persiodo estivo dove molte attività sono ferme, ma soprattutto in vista del’Autunno. Proprio per soddisfare questo bisogno, è emerso durante una recente la riunione il problema dell’ex “palestra” dell’istituto Marconi.

Prima che venisse costruita quella esterna, gli studenti effettuavano le lezioni di ginnastica in un ampio locale adibito a palestra che oggi viene utilizzato come magazzino dalla scuola; all’interno, infatti vi sono accatastati banchi, sedie e materiale vario.

Uno spreco di spazio e risorse, secondo i consiglieri Giuseppe Bottazzi e Giovanni Ferrari Cuniolo che hanno chiesto all’assessore se non fosse il caso di chiedere alla Provincia di Alessandria, proprietaria dell’immobile di poterlo utilizzare.

Con poca spesa, a quanto pare, potrebbe essere messo a norma ed utilizzato da qualche società sportiva, “alleggerendo” il carico di attività e il sovraffollamento che si registra, ad esempio, nella palestra di corso della Repubblica.

“Ci avevamo pensato – ha replicato l’assessore Vittoria Colacino – la provincia di Alessandria chiedeva un affitto annuale di circa 8 mila euro che abbiamo ritenuto eccessivo per l’idea è stata accantonata.”

Dai consiglieri è giunto l’invito a riprovarci, naturalmente chiedendo il comodato gratuito o a cifre simboliche.

4 luglio 2015

marconi - L