carabinieri - QI Carabinieri della Stazione di Castellazzo Bormida, al termine degli accertamenti, hanno denunciato incendio e violazione delle norme ambientali a seguito di combustione illecita di rifiuti un cittadino italiano di 80 anni.

Alle 12.30 del 26 giugno una pattuglia di Castellazzo Bormida veniva nel territorio di Frascaro in quanto i vigili del fuoco avevano bisogno di ausilio per un incendio divampato in un campo incolto di circa 6000 metri quadri che era andato completamente bruciato.

Veniva accertato che l’incendio era divampato da alcuni rifiuti accatastati quali mobili, onduline in plastica, bancali in legno e altro ai quali era stato dato fuoco nel terreno di proprietà dell’80enne. Il fuoco, partito dalla catasta di mobili vecchi e sterpaglie, minacciava anche di propagarsi in un bosco e in un campo di grano adiacenti. Con le testimonianze della gente della zona si ricostruiva che l’uomo, nel terreno di sua proprietà, aveva dato fuoco ai rifiuti depositati sul suo terreno anziché depositarli nelle discariche autorizzate per tale tipo di materiale.

A un certo punto il fuoco si era propagato nel terreno incolto in maniera incontrollata, cosa che ha richiesto l’intervento della squadra dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Per tale motivo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per incendio e combustione illecita di rifiuti.

20 luglio 2015