Ethan Hawke

Ethan Hawke

Il tema è sicuramente tra i più affascinanti della storia dell’uomo: i viaggi nel tempo e la possibilità di cambiare gli eventi. Tantissimi i testi realizzati da una marea di scrittori e registi cinematografici che hanno trattato il tema da molti punti di  vista.

Un tema fantascientifico di grande impatto sulle persone che apre tantissime possibilità di racconto.

Fra queste c’è quella scelta di uno dei più rinomati scrittori di fantascienza, forse solo secondo ad Asimov. Stiamo parlando dello statiunitense Robert Ansn Heinlein che nel 1959, quando nacque, l’autore di questo articolo, scrisse il racconto breve  “Tutti i miei fantasmi” (All You Zombies)da cui è stato tratto il film.

Un romanzo che mi è sfuggito e non ho letto, ma alla luce di quanto raccontato nel film, deve essere sicuramente bello.

Il film dal canto suo lo è.

Sarah Snooke nel ruolo di John

Sarah Snooke nel ruolo di John

Sarah Snooke nel ruolo di Jane

Sarah Snooke nel ruolo di Jane

Chi si aspetta effetti speciali, però, rimarrà deluso, perché il film punta tutto sulla trama e sulle interconnessioni che si possono verificare nei viaggi nel tempo “come un serpente che si morde la coda.”.

Il film non è di facile comprensione, ma i registi, i fratelli  gemelli Michael e Peter Spierig ce la mettono tutta per renderlo semplice e ci riescono. I due Spierig fanno un film ogni 5 anni e per gli ultimi due hanno sceltolo stesso attore  protagonista l’americano Ethan Hawke che abbiamo apprezzato  in Boyhood, La notte del Giudizio e in “L’ultimo Vampiro” dei fratelli Spiering, appunto.

Con lui l’attrice australiana Sarah Snook incredibilmente brava nella doppia parte di uomo e donna.

Avrete notato che non ho accennato minimamente alla trama  sulla quale si basa tutto il film, sicuramente uno dei più belli in assoluto sul tema dei viaggi nel tempo: assolutamente da non perdere visto che sarà visibile ancora per poco.

11 luglio 2015

Una scena del film

Una scena del film