ex colonia caldirola - Q“Rossa si comporta da sindaco di Alessandria e non da presidente della Provincia di Alessandria. E’ palese infatti la volontà di scaricare fuori città il problema. Che l’ex Colonia sita a Caldirola possa diventare un punto di raccolta per 100 immigrati mi pare una proposta irricevibile sia nel merito sia nel metodo”.

Così  dichiara Massimo Berutti, consigliere regionale di Forza Italia.

“Parlando di metodo, spedire a Caldirola, una piccola realtà turistica, peraltro anche difficilmente raggiungibile, 100 immigrati non rappresenta una scelta di accoglienza, ma lavarsi le mani mandando lontano il più lontano possibile il problema. Altro che percorsi d’integrazione da costruire come detto da chi ama farsi bello con le disgrazie altrui: questa di Caldirola sarebbe una scelta tipicamente nimby, cioè “non nel mio giardino”. Per quanto riguardo al merito: francamente spostare in un luogo turistico 100 profughi mi pare proprio la peggiore idea che si potesse avere, visto che siamo a ridosso del periodo estivo e che si tratta di una località che già ha i suoi problemi come tutte le località marginali, così si rischia di renderla ancora più disagiata”.

Conclude Berutti: “Presenterò un ordine del giorno al riguardo chiedendo l’intervento della Regione e scriverò una lettera al Prefetto per farle notare le criticità della location che sicuramente la presidente della Provincia di Alessandria non le ha prospettato per difendere la parte forte del suo collegio elettorale”.

12 luglio 2015