berutti - QIncontro venerdì scorso ad Alessandria, presso l’Ex Taglieria del Pelo, suIle opportunità e i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione europea.


L’iniziativa è stata organizzata dal consigliere regionale Massimo Berutti e dall’europarlamentare Alberto Cirio con la partecipazione di Clara Merlo, dirigente Competitività del Sistema Regionale, e Andrea Rubini, esperto in europrogettazione.
“Negli ultimi sette anni abbiamo restituito milioni di euro di fondi Ue messi a disposizione del nostro Paese – sottolinea Alberto Cirio – Un’assurdità perché, con il costante taglio di risorse da Stato e Regione, l’unico posto dove possiamo attingere è l’Europa. Il budget che l’Unione ha assegnato all’Italia fino al 2020 è di circa 31 miliardi di euro: dobbiamo imparare ad usarlo”.
“La Regione ha a disposizione nella programmazione 2014-2020 tre miliardi di euro divisi tra Fondo Sociale/formazione, Fondo Sviluppo Economico, Fondo per lo Sviluppo per l’Agricolturaaggiunge il consigliere regionale Massimo Berutti Non possiamo permetterci assolutamente di perdere questa opportunità. Per cui informare amministratori, imprese e professionisti è una missione che noi ci siamo dati con l’onorevole Cirio per aiutare i nostri territori. Inoltre tutte l’opportunità dei fondi diretti (che non passano dalla Regione) sono un’ulteriore possibilità che generalmente non viene colta in quanto sembra qualcosa di irraggiungibile ma con un lavoro di squadra e con le giuste competenze si può arrivare anche a questi obiettivi”. 
5 luglio 2015