mamma al lavoro -IÈ online il calendario dei workshop della prima edizione di IOLAVORO ad Alessandria, che si svolgerà il 10 e l’11 giugno presso la Casa di Quartiere in via Verona 116 e che vede la partecipazione di 59 realtà tra aziende e agenzie per il lavoro, molte delle quali effettueranno colloqui liberi e per cui è ancora possibile candidarsi. Saranno due giornate ricche di appuntamenti con una serie di incontri informativi dedicati alla ricerca attiva del lavoro a 360° e che andranno ad affrontare diverse tematiche.

Il 10 e l’11 giugno, a partire dalle 10,30, sarà possibile partecipare a laboratori e incontri informativi gratuiti dedicati alla cultura in azienda, al clima aziendale e alle nuove normative a cura di Filippo Savio e Confindustria Alessandria; si affronteranno temi quali la ricerca attiva del lavoro, stesura del CV, colloquio di lavoro, canali di ricerca e digital reputation grazie agli interventi dell’Informagiovani Alessandria, dell’Ufficio Orientamento della Provincia di Alessandria, Cross srl e del Job Placement dell’Università del Piemonte Orientale. La fiera sarà anche l’occasione per parlare di autoimpiego e creazione d’impresa con le testimonianze di REP (Réseau Entreprendre Piemonte) e degli Sportelli Creazione di Impresa della Provincia di Alessandria. Spazio anche per i più intraprendenti che desiderano fare un’esperienza lavorativa o formativa all’estero: potranno partecipare agli incontri dedicati al lavoro all’estero, alla mobilità transnazionale e alle modalità di candidatura condotti dall’Informagiovani di Alessandria, Tom Bird del British Centre, Eures Regione Piemonte ed Eures Adviser e Ufficio Orientamento della Provincia. Non poteva mancare un incontro informativo relativo al lavoro nel settore agricolo con gli interventi e le testimonianze di Confagricoltura Alessandria e CIA Alessandria. Giovedì sarà possibile assistere a due incontri informativi dedicati all’inserimento lavorativo e formativo per persone con disabilità e per parlare di tecnologie dedicate. Venerdì mattina, poi, avremo il piacere di ospitare Riccardo Maggiolo, giornalista, formatore e ideatore del Job Club, che spiegherà ai partecipanti come trovare lavoro in 10 mosse, senza perdersi nella spirale negativa degli annunci ed entrare a tutti gli effetti nella ricerca attiva.

Nelle stesse giornate i partecipanti potranno assistere agli elevator pitch, dove le aziende partecipanti presenteranno le posizioni aperte, i requisiti e le modalità di candidatura.

Per conoscere gli orari dei workshop e degli elevator pitch visitate il sito www.iolavoro.org e fate clic sull’edizione di Alessandria.

Vi ricordiamo che per partecipare agli incontri è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.iolavoro.org, alla sezione “Cerchi lavoro”. La partecipazione è garantita fino al raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

All’interno della Casa di Quartiere sarà presente anche un corner Video CV a cura di Lucio Laugelli, video maker e art director di Stan Wood Studio dedicato alla realizzazione del Video Curriculum, una modalità innovativa per presentarsi alle aziende. Il servizio è gratuito, è necessario prenotarsi mandando un’email a informagiovani@asmcostruireinsieme.it ed essere già in possesso di un curriculum cartaceo. I posti disponibili stanno terminando, quindi … affrettatevi!

Per informazioni contattate l’Informagiovani di Alessandria, piazza Vittorio Veneto 1 (presso Biblioteca Civica “Francesca Calvo”), numero verde gratuito 800 116667, informagiovani@asmcostruireinsieme.it

3 giugno 2015