SABATO 20  GIUGNO
Novi Ligure: presso il Teatro Paolo Giacometti ’edizione 2015 del concorso lirico internazionale “Terre dei Fieschi” presentato dall’Accademia dei Fieschi e con il patrocinio del Comune di NoviLigure e Fondazione Teatro Marenco.

 

Novi Ligure: per tutta la giornata in zona Pieve, mostra mercato di artigianato, antichità e usato

 

Novi Ligure: alle ore 15 appuntamento al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure per la “Pedalata alla scoperta dei nostri castelli”.

 

Novi Ligure: alle ore 18, nell’Androne di Palazzo Dellepiane si terrà la presentazione del libro di Carlo A. Martigli “La congiura dei potenti” (Longanesi edizioni); presenta Andrea Sisti.

 

 

Novi Ligure: Festa d’estate al Parco Castello con ristobar a partire dalle ore 20 e dj set. La serata è organizzata in collaborazione con B White e Il Mulino Club.

 

Arquata Scrivia: alle 23 festa della musica. Una grande manifestazione popolare aperta a tutti, è l’incontro tra generi e culture diverse, tra passione e mestiere, tra amatorialità e professionalità. Promossa dall’Assessore alla Cultura, è una grande manifestazione aperta a tutti, una opportunità di arricchimento culturale, un incontro tra generi e culture diverse, tra passione e mestiere, tra amatorialità e professionalità.

 

Gavi: al forte nel pomeriggio spettacolo di falconeria e dalle 22 osservazione delle stelle. Tutto al costo del singolo biglietto.

 

Serravalle Scrivia: nel suggestivo scenario notturno dell’area dell’anfiteatro di Libarna si esibiranno, a partire dalle ore 21,15, i musicisti della formazione serravallese con musiche della tradizione bandistica, brani dal repertorio classico, colonne sonore di film, rivisitazione di brani di musica leggera italiana degli anni sessanta e settanta opportunamente arrangiati.

 

 

DOMENICA 21 GIUGNO
 

Boscomarengo: in mattinata Bosco Marengo, nel complesso monumentale di Santa Croce, è previsto l’arrivo delle vetture d’epoca del circuito Bordino dalle Langhe, con pranzo di chiusura e premiazioni

 

Serravalle Scrivia: dalle ore 16,30 e fino alle ore 19,00, sarà la volta degli allievi del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria che si presenteranno con due formazioni: il Quartetto di Tromboni (composto da Matteo Borio, Francesca Massaro, Mauro Massaro, Jean Paul Tiengo) che proporrà brani di Beethoven, Brahms, Telemann, Gabrieli, Gerswhin, e il Quintetto della Classe Jazz (con Loredana Gioia – voce, Fulvio Piacenza – tromba, Alessandro Rota – chitarra, Leonardo Barbierato – basso, Edoardo Zampolini – batteria) che presenteranno invece un repertorio che spazia da brani della tradizione jazz, dallo swing al blues, dalla samba alla bassanova.

 

 

Voltaggio: Fino al 27 settembre è aperta la Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio in Via Provinciale, 1 che  offre una collezione di primissimo piano, composta da dipinti di arte sacra custodite nella Chiesa e nel Convento Cappuccino della cittadina di Voltaggio al confine tra Liguria e Piemonte.  Opere che vanno dal XV al XVIII secolo di autori liguri, piemontesi e lombardi quali Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Agostino Bombelli, Paolo Pagani. Domenica e festivi : 15.30-18.30 (apertura da maggio a settembre)Visita guidata su prenotazione per gruppi  euro 5 (minimo 10 persone). Ingresso libero ad offerta.  Ingresso gratuito per minori 18, religiosi, disabili e accompagnatori, residenti e soci. Info: 347 4608672 (Associazione L’Arcangelo) e-mail info@pinacotecadivoltaggio.it.

 

 

SAGRE

 

Francavilla Bisio saluta l’estate con la sagra, in programma da sabato 20 e 21 giugno, dedicata all’enogastronomia e in particolare al Raviolo De.Co. La manifestazione è  realizzata dalla proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

19 giugno 2015