chalet centro giovani QC’è una novità nella gestione del Centro giovani allo Chalet castello: a partire dalla prossima settimana, sarà gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “La Fenice” composta da giovani tortonesi che avranno l’obiettivo di valorizzare la struttura e di conseguenza tutto il parco del Castello. A dare l’annuncio è stato il presidente della Commissione Politiche giovanili e sport, Michele Tranquilli durante l’ultima riunione che si è svolta l’altro giorno in municipio.

La notizia è di quelle importanti, perché dell’idea di affidare la gestione di questa struttura pubblica a privati se ne parlava almeno da 9 mesi in quanto solo così, secondo il Comune, il Centro Giovani potrebbe fungere da catalizzatore per eventi e manifestazioni non soltanto destinate al pubblico giovanile.

“La Fenice – ha detto Tranquilli – gestirà il Centro Giovani e sarà capofila di un tavolo di progettazione per manifestazioni ed iniziative di ampio respiro con lo scopo di valorizzare la struttura con manifestazioni destinate a tutte le fasce di età. Sono previsti anche interventi di social business cioè manifestazioni che dovranno finanziare il centro giovani e l’attività che verrà realizzata per questo è stata decisa anche un’azione di sostegno all’associazione attraverso una consulenza di professionisti, pagati grazie agli sponsor, che aiuteranno la Fenice proprio nell’attività di businnes”

Tre sono i responsabili dell’Associazione la Fenice: Giulia Annibaletti, Alessio Gazzo e Fabio Magrassi. A loro è stato affidato anche il compito di realizzare una “Carta di idee” cioè un progetto di iniziative e manifestazioni in grado di valorizzare non solo l’immobile dello chalet ma tutto il parco del castello.

Il Comune dal canto suo ha già stanziato 200 mila euro per la ristrutturazione dell’immobile: centomila verranno già utilizzati quest’anno per dotare la parte vecchia dello chalet di impianto di riscaldamento in modo da poterla utilizzare anche nella stagione invernale cosa che adesso invece non è possibile e tutto viene allestito nei piccoli spazi della dipendence realizzata successivamente al vecchio immobile e dotata di riscaldamento.

Tutti i dettagli del progetto, comunque verranno illustrati nella prossima seduta della Commissione.

10 giugno 2015

Lo Chalet castello

Lo Chalet castello