Monica la pasticcera

Monica la pasticcera

Si è conclusa la prima edizione di Flora&Bacco, che ha accolto visitatori dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Liguria. Lontana dallo stile delle tradizionali sagre di paese, Flora&Bacco ha voluto proporre un modo diverso di stare insieme e di valorizzare il centro storico con i suoi scorci sul paesaggio, i suoi cortili fioriti, le sue piazze belvedere.

Il sindaco Barbara Ravera, dichiarandosi soddisfatta dei risultati e impegnandosi per migliorare questa “edizione zero” a cui non ha giovato di certo l’eccezionale calura del fine settimana, ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato per la buona riuscita e i montaldesi che hanno offerto i loro spazi privati per accogliere espositori e visitatori. “Siamo in pochi, ma cerchiamo con l’esempio di invogliare tutti gli altri a collaborare – ha affermato Ravera – perché vogliamo portare a Montaldo manifestazioni e visitatori importanti, all’altezza della qualità del nostro paesaggio e dei nostri vini, che nella manifestazione sono stati apprezzati protagonisti insieme alle piante e ai fiori”.

Proprio il Dolcetto ‘Castlin’ della Cantina Tre Castelli di Montaldo Bormida ha vinto la sfida tra un dolcetto d’Ovada e uno di Acqui, raccogliendo il consenso di quasi il 70% degli assaggiatori. E’ successo all’incirca il contrario con l’altra coppia di dolcetti della doppia sfida, i baci di dama di Montaldo contro quelli prodotti a Bistagno dalla pasticceria panetteria Da Tino. Radiosa per la vittoria, Monica, la figlia dei proprietari, si è lasciata immortalare con il vassoio di baci di dama prodotti dalla famiglia e ha dichiarato che queste piccole vittorie invogliano a lavorare sempre meglio.

In quanto al concorso fotografico “Per Bacco, che colline!”, il famoso fotografo di viaggi e natura Daniele Cavadini ha ritenuto di non assegnare il premio perché il numero di partecipanti a questa prima edizione è stato troppo basso. Tuttavia ha segnalato due autori, Luciano Nelli per una foto mozzafiato del paesaggio montaldese sotto la neve, e Claudio Repetto per una serie di scatti realizzati in mostra, in particolare per aver colto una bella sintesi del tema del concorso fotografando un’infilata di bottiglie di Dolcetto di Ovada nello stand dell’omonimo Consorzio, con le colline montaldesi come sfondo. Saranno entrambi questi autori a fornire l’immagine ufficiale di Flora&Bacco del prossimo anno.

10 giugno 2015