mater dei - QIl 29 giugno, ricorrenza di San Pietro e Paolo, le Piccole Suore Missionarie della Carità, festeggiano il Centenario di Fondazione. La Congregazione, fortemente desiderata e voluta da San Luigi Orione a completamento della Piccola Opera della Divina Provvidenza, per affrontare questo importante traguardo di vita ha compiuto un cammino di preparazione e discernimento di tre anni ispirato dal motto “con slancio verso il futuro annunciando il Vangelo della carità”.

“Il Centenario delle suore fondate da San Luigi Orione il 29 giugno 2015 non è solo un compleanno importante per ripercorrere gli anni vissuti alla luce della carità e del carisma di don Orione, ma un’occasione per guardare al futuro… un’occasione per ricordare il passato come slancio per le opere di bene e carità che le PSMC intendono continuare a realizzare per i prossimi 100 anni almeno!” ha più volte affermato suor Maria Mabel Spagnuolo, Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

La celebrazione del centenario sarà caratterizzato da tre intense giornate per festeggiare, ricordare, guardare al futuro e ringraziare per quanto il Signore ha realizzato attraverso il carisma di Don Orione e l’operato delle suore.

I festeggiamenti si svolgeranno tra Tortona, città natale della Congregazione, e Ameno luogo in cui la prima comunità delle PSMC ha iniziato la propria caritatevole attività.

Si inizia il 27 giugno con il Convegno storico-culturale <<PSMC, 100 anni: “gratitudine, passione, speranza… per svegliare il mondo!”>>, che si terrà a Tortona presso l’Auditorium del Centro Mater Dei; mentre la sera sarà animata dai giovani orionini con musica, danza, canti, racconti di esperienze di vita nell’Oratorio del Santuario delle Madonna della Guardia

Domenica 28 giugno alle ore 11 si terrà una celebrazione solenne presieduta da Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona presso il Santuario della Madonna della Guardia, e alle ore 15, presso la Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità sarà possibile visitare la Mostra storico-fotografica delle PSMC “Da Tortona al mondo spargendo la Carità”… un modo per conoscere attraverso immagini, oggetti e gli ambienti che ospitarono le prime suore, il cammino percorso in questi 100 anni.

Infine, il 29 giugno ad Ameno, presso la Casa di Riposo “S. Antonio” si festeggerà il Centenario di apertura della prima Comunità delle PSMC con una messa solenne, nel corso della quale sarà consegnata la reliquia del sangue di San Luigi Orione, e una visita storica dell’opera.

INFO: www.suoredonorione.org

Nota storica:

Le PSMC, fondate da San Luigi Orione, nascono nel 1915 a Tortona (AL), da un “sogno” divenuto realtà nella vita di Don Orione, nella Piccola Opera della Divina Providenza e in ogni PSMC, che ama Gesù e i poveri come “la fiamma di uno stesso fuoco”, che riscalda, avvolge e trasfigura ogni realtà con la carità.

Nella sua missione evangelizzatrice, la PSMC predilige “i piccoli figli del popolo e i poveri più lontani da Dio o più abbandonati”, per far sperimentare loro la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa, nella conoscenza e nell’amore a Gesù e al Papa, vivendo la consacrazione a Dio e l’esercizio della carità, anche nelle situazioni più estreme, con le opere evangeliche di misericordia.

26 giugno 2015