centri estivi - 2QLa Ludoteca Comunale C’è  Sole e Luna ha in serbo un programma estivo ricco di attività, giochi e laboratori. Con la fine delle scuole, infatti, cambiano gli orari, ma la struttura resta “aperta per ferie” nel periodo precedente e successivo ai centri estivi, che ricordiamo essere dal 6 al 24 luglio, dedicati ai bambini da 3 a 5 anni.

Ecco le attività in programma.

In piscina!

Gli animatori di C’è Sole e Luna accompagneranno i bambini che si vorranno iscrivere in piscina per una entusiasmante giornata di giochi, sole e spruzzi… Le giornate individuate sono giovedì 18 giugno per andare alle Piscine Mond’Azzurro di Borgoratto, giovedì 25 giugno per la Piscina della Valmilana, giovedì 2 luglio e 6 agosto per la Piscina di Monte Valenza – quest’ultima raccomandata per i più piccoli. In ogni occasione il programma prevede il ritrovo in ludoteca alle 9.30 e il ritorno entro le ore 17.30: la trasferta viene organizzata con un numero minimo di partecipanti, pertanto occorre dare un adesione ed effettuare un’iscrizione in sede.

Il Cortile dei Racconti

Tre luoghi della città diventano magici per accogliere le letture animate della ludoteca, organizzate nell’ambito del progetto Nati per Leggere e che assieme a quelle degli altri soggetti coinvolti nel progetto fanno parte de Il Cortile dei Racconti. Il primo “cortile” coinvolto è il Giardino degli Alpini in via Lanza 2, martedì 23 giugno alle ore 16.00, il secondo appuntamento sarà nel Chiostro di Santa Maria di Castello martedì 30 giugno alle ore 16.00, l’ultimo sarà al mattino,  giovedì 30 luglio alle ore 10 nel giardino della casa di riposo Borsalino: in tutti gli appuntamenti le “Ludo Storie!”, avvincenti e interattive letture animate.

Laboratori

I bambini fino a 4 anni avranno la possibilità di sperimentare, pasticciare e coinvolgere i 5 sensi in momenti a loro dedicati, ovvero nelle mattine di venerdì 19 e 26 giugno; i più grandi invece, da 5 a 11 anni, troveranno attività per le loro curiosità nei pomeriggi di lunedì 22 e 29 giugno e 3 agosto.

Libera utenza

I più piccoli, da 0 a 4 anni, potranno trovare un po’ di sollievo dal caldo estivo e giocare liberamente nei locali della ludoteca nelle mattine di martedì 23 e 30 giugno, venerdì 31 luglio e martedì 4 agosto,

Con la fine della prima settimana di agosto gli operatori saluteranno i piccoli amici per ritrovarsi nuovamente a fine mese.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare: Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@comune.alessandria.it oppure Servizio Giovani, tel. 0131 515755

8 giugno 2015