pietra qGiovedì 18 giugno alle ore 21,30 presso la Sede della Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica in via Paleologi, 24 a Casale Monferrato, si terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo: “L’ATHANOR: FORNELLO PER IL FUOCO FILOSOFICO”, appuntamento all’interno del ciclo “L’ALCHIMIA E LA PIETRA FILOSOFALE”.
L’Alchimia è sempre stata associata nell’immaginario collettivo alla ricerca di un metodo da parte di alchimisti del medioevo e del rinascimento per trasformare il piombo o i metalli vili in oro.
In realtà la pratica alchemica ha un’origine ben più lontana nel tempo e si può attribuire a sapienti popoli del passato, la cui conoscenza ha fatto parte di una catena ininterrotta, un filone sapienziale i cui anelli appartengono alle epoche caldea, egiziana, greca, romana, araba, cinese e italico medievale.
Un’origine che risale così addietro la spirale del tempo aveva come patrimonio il custodire delle profonde verità che dietro al velo dei simboli consentivano a chi lavorava nei laboratori alchemici, di cercare di ottenere la così detta pietra filosofale attraverso il passaggio di diverse e importanti fasi.
Nel laboratorio alchemico, l’alchimista utilizzava mortai, crivelli, crogiuoli, alambicchi, storte, disponeva cioè di vari strumenti utili per il suo lavoro. Tra di essi, un altro oggetto importante per svolgere l’Opera era rappresentato dal così detto Athanor o Athanar o fornello,
perchè senza il calore del fuoco nessun lavoro alchemico sarebbe stato possibile.
Per ulteriori informazioni sulla serata potete telefonare al numero 0142.71319.

17 giugno 2015