ospedale QPrelievo multiorgano all’ospedale di Tortona: è accaduto nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno: un uomo di 75 anni, residente a Fabbrica Curone, ricoverato per emorragia cerebrale all’ospedale è stato dichiarato clinicamente morto. Dopo il periodo di osservazione di 6 ore, in cui il paziente viene monitorato per confermare l’assenza di attività a livello cerebrale, la famiglia ha acconsentito all’espianto di fegato, reni, cornee e cute.

Altrettante equipes sono così intervenute – per i reni sono stati gli urologi del nosocomio tortonese – per assicurare con assoluta tempestività la donazione degli organi ad altrettanti malati, che, in lista d’attesa, si affidano alla speranza che da un evento funesto come questo possa scaturire per loro una chance di vita e di salute.

“Rivolgo un pensiero di riconoscenza prima di tutto alla famiglia – dichiara il Direttore Sanitario dott.ssa Pamela Morelli – che ha saputo compiere un gesto di così grande generosità pur trovandosi in un momento di grande dolore per la perdita del proprio congiunto. Il valore di questa scelta va al di là del beneficio ricevuto dai singoli destinatari, perché consente a tutti noi di riflettere sulla gratuità del dono e sull’opportunità di diffondere la cultura della donazione degli organi e dei tessuti.

Ringrazio infine tutto il personale sanitario coinvolto nelle operazioni di espianto, senza il quale non sarebbe possibile realizzare tutto ciò.”

16 giugno 2015