marengo - QDomenica 14 giugno alle ore 16,30 nel  Cortile d’ Onore di Villa Delavo,  avrà luogo l’ evento Musica moda e costume nell’età  napoleonica.
Organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’ Associazione Cultura Viva .
Ideazione, regia e coordinamento di Cristina Antoni, conduzione e selezione musicale Luciano Tirelli.
A seguito dell’ intervento dello scrittore  Alessandro Barbero avrà inizio la sfilata  di moda dei costumi storici dell’ epoca partendo dalla fine del Settecento per attraversare tutto il periodo napoleonico ed arrivare allo stile borghese di metà ottocento. I costumi sono realizzati dalla bottega artigianale Principessa Valentina di Asti di cui è titolare Samantha Panza.
Il passare del tempo sarà scandito dalle danzatrici della scuola di Michela Maggiolo, Karen Minihan e Alessandra Testera che sulle note delle quattro stagioni di Vivaldi  rappresenteranno la fine dell’età barocca , l’ ottocento e l’ avvento della modernità .
Durante la sfilata sarà rappresentato il duello , ed a sorpresa arriverà il Generale Desaix, eroe della Battaglia di Marengo.  Al termine della rievocazione giungeranno al Marengo Museum dieci auto facenti parte del circuito Bordino che accompagneranno le moderne dame di corte, che indosseranno gli abiti della boutique Corso Roma di Alessandria e sfileranno rappresentando l’eleganza della donna di oggi. Il tutto in un susseguirsi di emozioni , per il fondersi dei secoli in una magia di musica, moda e costumi di un grande passato alternato al presente, per il quale si auspica un nuovo Rinascimento.
Si ringraziano gli sponsor, istituzionali e commerciali che hanno permesso la realizzazione dell’evento.: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Solvay, Alegas, Massano Centro dentistico, Citroen Traverso, Elizabeth Arden, Ellens acconciature di Elena Mantello, Euroimpresa Srl di Ferrari Fabio,  FTM Cooperativa sociale, Pasticceria Zoccola di Alessandria,  Vivy Fleurs di Tina Bitetto, Corso Roma Boutique, Sartoria  Principessa Valentina di Samantha Panza e naturalmente il Vcc Circuito P.Bordino.

13 giugno 2015