Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del Comune di Tortona , giunto oggi pomeriggio, 3 giugno, sugli esiti del monitoraggio dell’Arpa effettuato alla scuola elementare di corso Romita, che come da noi annunciato il 2 maggio scorso non presenta livelli di inquinamento da onde elettromagnetiche.

*******************



scuola qSono pervenuti gli esiti del monitoraggio effettuato dall’ARPA – Dipartimento di Alessandria sull’inquinamento ambientale da radiazioni a radiofrequenza e microonde, le cosiddette RF, in Corso Romita a Tortona.

Nello specifico l’ARPA ha posizionato, dall’ 8 al 14 aprile scorso, una centralina per il monitoraggio in continuo dei campi elettrici presso lo Scolastico (Istituto Comprensivo A), in quanto l’area è interessata dalla presenza dei tralicci TelecomItalia e Vodafone in Corso Leoniero, dal traliccio 3lettronica in Via Bertarino e dal traliccio Radio Pieve in Viale Amendola.

Dalle rilevazioni eseguite con strumentazione in banda larga (su 6 minuti), che forniscono un valore complessivo di tutti i segnali elettromagnetici a frequenza comprese tra 100 kHz e 3GHZ presenti nell’area considerata tra il posizionamento e il ritiro della centralina è emerso che il dato di campo elettrico massimo è stato pari a 0.89 V/m e di campo elettrico medio pari a 0.70 V/m.

Si può quindi affermare che i valori di campo elettromagnetico rilevati rientrano nei limiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare dalle misure effettuate puntualmente ed in continuo risultano ampiamente rispettati il limite di esposizione (20 V/m), il valore di attenzione (6V/m) e l’obiettivo di qualità (6 V/m)stabiliti dal D.P.C.M. 08/07/2003 e dalla L. 221/2012.

Sempre nel medesimo punto di rilevazione i valori registrati dal dispositivo di monitoraggio in continuo hanno indicato un valore massimo di 0.66 V/m e un valore medio di 0.51 V/m.

Per quanto riguarda la media sulla 24 ore, da confrontarsi con il valore di attenzione di 6 V/m il picco massimo riscontrato è stato pari a 0.53 V/m, mentre quello minore è stato pari a 0.47 V/m.

“Gli esiti del monitoraggio realizzato dall’ARPA, ha dichiarato l’Assessore Fara, sono sicuramente rassicuranti, in quanto i valori risultano ampiamente al di sotto della soglia di rischio definita dalla normativa vigente. Comunque è molto importante effettuare periodici controlli per garantire massima tutela della salute dei cittadini”.

3 giugno 2015