Ore 19 di martedì 2 giugno, una pensionata di 71 anni esce dalla propria abitazione per gettare la spazzatura e viene sfiorata da un’auto che sfreccia a velocità folle.

La strada per Sarezzano all'incrocio con il bivio per Vho

La strada per Sarezzano all’incrocio con il bivio per Vho

La signora si spaventa e accusa un malore: soccorsa dai familiari viene riaccompagnata a casa, ma ancora una volta i residenti protestano per questa situazione che va avanti da anni, almeno dal luglio 2008, quando Andrea De Benedetti, che aveva solo 15 anni, in motorino è stato travolto e ucciso da una moto Kawasaki all’incrocio con strada del Pozzo.

Stiamo parlando della strada provinciale per Sarezzano che malgrado la rotonda nei pressi dell’incrocio per la frazione Vho di Tortona, si presta per gimkane in auto a folle velocità con sali scendi, curve, rettilinei, come se fosse un vero e proprio circuito automobilistico con auto che sfrecciano a velocità ben oltre i limiti, mettendo a rischio la vita delle persone che abitano nelle numerose abitazioni che si affacciano proprio lungo la provinciale.

“Dal mese di ottobre – dicono alcuni abitanti – attendiamo che vengano installati due VeloOk, ma ancora niente e ogni volta che usciamo è un rischio.”

L’anziana abita al Belvedere di Vho: stava attraversando la strada quando all’improvviso, a tutta velocità, è giunta un’auto scura di grossa cilindrata, proveniente da Tortona. C’è mancato veramente poco che la investisse, ma si tratta solo dell’ultimo episodio perché alcuni giorni fa, sempre a causa dell’alta velocità, un’auto è finita contro il capanno degli attrezzi nel giardino di una villa. E sono numerosi i pedoni che hanno rischiato di essere investiti fuori dalla propria abitazione, così come sono in costante pericolo le auto che escono dalle proprietà e si immettono sulla provinciale.

3 giugno 2015

Alcune abitazioni che lambiscono la provinciale per Sarezzano alla frazione Vho

Alcune abitazioni che lambiscono la provinciale per Sarezzano alla frazione Vho

Un'altro scorcio della strada per Sarezzano

Un’altro scorcio della strada per Sarezzano