Piazza Mazzini  dall'alto- ITorna, sabato 13 giugno, la Festa dei Popoli. E per la prima volta si svolgerà nella centrale piazza Mazzini. Una novità annunciata, con particolare gioia, dagli assessori alla Cultura e Manifestazioni, Daria Carmi, e all’Integrazione e Volontariato, Ornella Caprioglio: «La Festa dei Popoli in piazza Mazzini significa portare nel cuore della città un momento importante per la costruzione dell’integrazione, del civismo e della solidarietà; oltre alla possibilità di creare un evento sulla cucina del mondo, quindi un appuntamento calzante con Expo Milano: feed The planet».

A distanza di due anni la manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, tornerà ad animare la città con musica, spettacoli, cucina etnica e intrattenimenti per tutte le età. Il tutto organizzato, sotto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, da cooperativa Senape, Equazione, l’associazione culturale albanese Komneni, E-Forum (associazione educational forum), Passi di Vita Onlus, associazione donne arabe Bassma, Sf Amici del Togo e Pastorale delle Migrazioni Diocesana.

Sarà una giornata, quella di sabato, ricca di appuntamenti: si inizierà, all’insegna del motto EXPOniamoci… cibi e culture dal mondo, alle ore 12,30 con assaggi di cucine etniche, per proseguire alle ore 15,00, e fino alle ore 23,00, con musiche dal mondo.

Ad intervallare i momenti sonori, alle ore 18,00 Filastrocche intorno al mondo, alle ore 18,30 il TeatroCirco Sociale presenterà lo spettacolo Saltinspakka e alle ore 22,00, dopo gli Assaggi del tramonto con piatti tipici etnici alle ore 19,30, il mangiafuoco Lello Clown si esibirà in FireShow.

A chiudere la Festa dei Popoli, alle ore 23,00, sarà il lancio nel cielo di Casale Monferrato delle lampade cinesi.

«Siamo particolarmente felici che questa manifestazione torni ad essere proposta – hanno sottolineato gli assessori Daria Carmi e Ornella Caprioglio – perché negli anni è diventata un’importante occasione di incontro tra culture e tradizioni provenienti da tutto il mondo, dimostrando come la convivenza sia, non solo possibile, ma arricchente per tutti».

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà sabato 27 giugno.

12 giugno 2015