Sarà presentato venerdì 12 giugno prossimo alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato, “Il Sogno di Aleramo”, mini-sito internet realizzato da alunni e docenti della scuola con la collaborazione di ex alunni del Liceo Scientifico e il supporto del professor Dionigi Roggero con Stefano Garione e Gian Paolo Morano. Il Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) introdurrà la presentazione.

Il sito internet proporrà immagini e brevi descrizioni dei paesi più caratteristici del Monferrato casalese inseriti nella zona del recente riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità Unesco”. Le descrizioni dei vari borghi sono tradotte in tante lingue straniere per rendere il più possibile fruibile l’offerta del territorio (inglese, tedesco, spagnolo e francese oltre all’italiano); la visualizzazione è accompagnata da un contestuale file audio, anch’esso multilingue. Caratteristica principale del sito, che andrà, nei suoi intenti, a svolgere ruolo di punto di riferimento per quanto riguarda il turismo scolastico sul nostro territorio è di essere responsive: ottimizzato quindi per tutti i dispositivi: dai computer agli smartphone fino ai tablet.

Originatosi dal progetto “Pulchriora latent” l’iniziativa era inizialmente finalizzata alla realizzazione di audio guide per il Monferrato Gran Tour di Stat Viaggi. Con la messa online de “Il Sogno Di Aleramo”, si realizza invece un passo successivo, consentire a tutto il territorio e a quanti siano interessati di avere un pratico supporto per visitare il Monferrato casalese in maniera autonoma. Il Consorzio Mon.D.O. si occuperà della comunicazione e della diffusione del minisito in contesti di visibilità oltre che dell’informazione sulla sua fruibilità rivolta a turisti e visitatori.

11 giugno 2015