mura castello - QDopo 12 anni dal terremoto del 2003, forse si ristrutturano finalmente i resti del complesso monumentale del Castello e delle antiche mura, lo sperone sud del forte San Vittorio in viale della libertà

Il progetto definitivo per una spesa di oltre 85 mila euro è stato approvato dalla Giunta Comunale durante l’ultima riunione per un totale di 85.895 euro, di cui 67.148 per i lavori veri e propri e 18.746 per oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

Le vecchie mura della città si trovano a breve distanza dalla torre e rappresentano uno dei simboli di Tortona perché si vedono dalla pianura padana e a molti Km di distanza dalla città.

Furono danneggiate quando   l’ 11 Aprile 2003 il territorio del comune di Tortona venne colpito da un sisma del settimo grado scala Mercalli (quinto grado scala Richter) che provocò diffusi e gravi danni in diversi edifici pubblici e privati; fra gli edifici di proprietà comunale risultarono, in particolare, colpite le strutture cimiteriali, il complesso monumentale del Castello e delle antiche mura della Città.

A suo tempo furono eseguiti tutti i lavori tranne quelli che riguardavano le antica mura della città per i quali il Comune ha solo provveduto alla messa in sicurezza del sito.

Adesso su sollecitazione della Soprintendenza poiché le nuove norme prevedono anche aggiornamento conformemente alle richieste della Soprintendenza ed alle nuove normative antisismiche,,il Comune ha approvato il nuovo progetto esecutivo, quando inizieranno i lavori, però non è dato ancora di saperlo, anche se nella delibera comunale si stabilisce di avviare la procedura di appalto dei medesimi.

Sempre nell’ambito della stessa riunione la Giunta ha anche approvato un programma di manutenzione e controllo pluriennale.

24 giugno 2015