Il Mercato Pavia e il Salone Tartara saranno al centro delle molte iniziative della manifestazione Un mondo di giovani di fronte all’amianto, che si terrà domenica 17 maggio dalle ore 10,30 alle ore 21,00.

 

L’evento è stato presentato ieri, 5 maggio, nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato da (da sx nelle foto) Bruno Pesce (Afeva), Ruggero Vigliaturo (gruppo ERA), Luca Gioanola (Assessore all’Ambiente), Cristina Fava (Vice sindaco) e Franca Durando (Afeva).

 

«Un’iniziativa unica nel suo genere – hanno sottolineato la vice sindaco Cristina Fava e l’assessore Luca Gioanolaperché unirà il gioco e il divertimento per tutta la famiglia con un momento di alto livello scientifico. Questo è stato reso possibile grazie a una interessante sinergia che si è creata tra enti, associazioni e giovani che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa proposta da Ruggero Vigliaturo».

 

Un mondo di giovani di fronte all’amianto, infatti, è organizzato dal Gruppo ERA con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato (Assessorati all’Ambiente, al Coordinamento delle attività per le bonifiche da amianto e le politiche sanitarie correlate e alle Politiche Giovanili), all’Afeva (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e a LegAmbiente di Casale Monferrato e di Trino.

 

La giornata si aprirà alle ore 10,30 al Salone Tartara con una sessione scientifica a cui parteciperanno Ruggero Vigliaturo (Università degli Studi di Torino), Francesco Turci (Centro Scansetti, Università degli Studi di Torino) e Alessandro Gualtieri (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

 

A intervallare gli interventi ci saranno le letture multi-linguistiche (in inglese, arabo, rumeno, albanese e francese) di alcuni studenti dell’Istituto Superiore Sobrero di Casale Monferrato, scuola dove il progetto è già attivo e ha permesso di fare ricerca nel campo interdisciplinare che riguarda l’amianto e la sua interazione con il corpo umano, riuscendo anche a erogare sei borse di studio per studenti del quinto anno del Sobrero che hanno intrapreso un percorso universitario.

 

«Quest’anno – ha spiegato Ruggero Vigliaturoabbiamo voluto ampliare l’erogazione delle borse di studio a tutti gli istituti superiori casalesi, andando a premiare quegli studenti che si diplomeranno con almeno 80/100 presentando una tesina scientifica. Per fare questo si è deciso di organizzare la giornata del 17 maggio per raccogliere i fondi necessari e incentivare i giovani a intraprendere studi scientifici nelle facoltà universitarie».

 

I fondi saranno raccolti dai proventi del pranzo e dell’apericena musicale che la Pro Loco di Mirabello Monferrato preparerà al Mercato Pavia rispettivamente alle ore 13,00 e alle ore 20,00.

 

«L’invito a partecipare numerosi a questa iniziativa – hanno sottolineato i rappresentanti dell’Afeva, Bruno Pesce e Franca Durandoè rivolta a tutte le famiglie, ai giovani e a tutte quelle persone di Casale Monferrato e di tutto il territorio casalese che vogliono affrontare in un modo nuovo il tema dell’amianto. Ciò che rende ancora più interessante l’evento è che a proporlo sono un gruppo di giovani ex studenti del Sobrero, che hanno deciso di proporre un tema difficile e molto sentito con un nuovo modo di intendere la sensibilizzazione verso questi temi. Il tutto accompagnato da un ambito scientifico che permetterà di conoscere un nuovo aspetto degli amianti».

 

Divertimento e festa saranno i protagonisti del pomeriggio a partire dalle ore 15,00, quando al Mercato Pavia si susseguiranno attività gratuite che coinvolgono le famiglie e i più giovani: ci saranno la Ciclo officina della Fiab Monferrato, il Tour del Parco Kintana del Parco del Po con Bike ‘n foot di Casale, i Pagliacci nel cuore, la cavalcata su Pony, la Lotteria (con premiazione durante l’apericena serale), i giochi di educazione ambientale e l’hOCApito, la zumba, lo swing, il latino americano e la danza moderna per adulti e bambini e la scuola professionale di shiatsu Sinestesi, oltre agli stand di Nonsoloamianto, dell’Istituto Sobrero, dell’Afeva, di LegAmbiente e quelli di hobbisti, artigiani e prodotti biologici.

16 maggio 2015